20801605 - FONDAMENTI DI INFORMATICA

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti metodologici e concettuali per la progettazione di algoritmi e l'implementazione di programmi per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi particolari sono:
- introdurre l'informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi;
- introdurre strumenti e metodologie per la progettazione di algoritmi;
- introdurre concetti, metodologie e tecniche fondamentali della programmazione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di affrontare un problema di programmazione in tutte le sue parti, ovvero:
- comprendere, analizzare e formalizzare il problema
- progettare un algoritmo risolutivo utilizzando tecniche iterative
- implementare l'algoritmo in linguaggio C utilizzando opportune strutture dati e funzioni.

Il corso "Fondamenti di Informatica" introduce concetti di base di informatica. Il corso illustra approcci e metodi per la progettazione di algoritmi per la risoluzione automatica di problemi matematici. Il corso inoltre illustra metodologie per l'implementazione di algoritmi come programmi in un calcolatore. I principali argomenti trattati nel corso sono i seguenti.

- Algoritmi, input e output, diagrammi di flusso, istruzioni condizionali e ripetitive, proprietà degli algoritmi, esecuzione di algoritmi, problemi iterativi, progettazione top-down di algoritmi, progettazione di algoritmi iterativi.

- Fondamenti di programmazione, compilazione ed esecuzione dei programmi, rappresentazione binaria dell'informazione, variabili, espressioni, tipi, istruzioni condizionali e ripetitive in C, errori, stile di programmazione, funzioni, legame fra parametri e restituzione valori, stringhe, array, algoritmi iterativi su array, stringhe e file.

Autore: Bellini, Guidi
Titolo: Linguaggio C - Una guida alla programmazione con elementi di Objective-C
Edizione: Quinta edizione
Editore: McGraw-hill
Anno: 2013

Autore: Kernighan, Ritchie Titolo: Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento Edizione: Seconda edizione Editore: Pearson Anno: 2004

lezioni in presenza e per via telematica, esercitazioni in aula, in laboratorio e per via telematica

la frequenza non è obbligatoria

L'esame consiste di una parte di domande a risposta multipla e di alcuni esercizi di programmazione, da svolgere al calcolatore. Due prove intermedie esonerano dal sostenimento dell'esame, se superate con successo.