20801955 - ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA

Fornire gli elementi informativi di base dei modelli economici dei comportamenti di agenti (consumatori ed imprese) del mercato e delle loro interazioni, nonché l’analisi specifica, per le imprese, degli strumenti di cost accounting e di decisione economica relativi alla valutazione dei progetti di investimenti, con un approfondimento anche sulla tematica di valutazione del rischio

Elementi di analisi economica: Comportamento dei consumatori e dei produttori: il problema della scelta ottima dei consumatori soggetti al vincolo di bilancio, elasticità della domanda. Le decisioni di produzione (breve e lungo periodo): massimizzazione del profitto dell’impresa, tecnologia e funzione di produzione, rendimenti di scala. Costi di produzione.

Contabilità direzionale: I costi pieni e il loro impiego: Costi diretti e costi indiretti; Confronto tra costi diretti e costi variabili;
I sistemi di determinazione dei costi per commessa e per processo; La rilevazione dei costi diretti (manodopera e materiali); il problema dell’allocazione dei costi indiretti; i centri di costo, coefficienti di allocazione dei costi generali;
La determinazione dei costi basata sulle attività: l’Activity Based Costing

Metodologie di analisi dei progetti di investimento: Valore attuale e costo opportunità del capitale; La regola del valore attuale netto; Valutazione delle attività a lungo termine; rendite perpetue ed annue; Interesse composto e valore attuale; Tassi di interesse nominali e reali.
Criteri di scelta degli investimenti alternativi al Valore attuale netto: Tempo di recupero; Tasso interno di rendimento; Decisioni di investimento con il metodo del VAN: stima dei flussi di cassa e interazione fra progetti

“ECONOMIA APPLICATA ALL’INGEGNERIA”, LIBRO “CREATE” SPECIFICO DEL CORSO TENUTO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA, DELLA CASA EDITRICE MC GRAW HILL

IL TESTO E’ CREATO CON I CAPITOLI DEI SEGUENTI LIBRI:
BERNHEIM, WHINSTON, “MICROECONOMIA”, 3/ED, MC GRAW HILL, 2017 – CAPITOLI DA 1 A 4 e da 6 a 8

ANTHONY, HAWKINS, MACRI’, MERCHANT, “SISTEMI DI CONTROLLO” 14/ED, MAC GRAW HILL, 2016 – CAPITOLI DA 1 A 6 E DA 14 A 17

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

L'esame finale si svolge con una prova scritta della durata di un'ora e mezza, e di una discussione orale. La prova scritta prevede un insieme di domande sulle tre parti in cui è strutturato il corso. Le domande hanno l'obiettivo di valutare il livello di conoscenza dello studente degli argomenti oggetto del programma del corso. Sarà anche valutata la competenza acquisita dello studente nel risolvere, con le conoscenze acquisite, problemi applicativi sugli argomenti. Durante il corso sono previste tre prove in itinere.

Mutuazione: 20801955 ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA in Ingegneria informatica L-8 N0 DE LUCA TECLA

La determinazione dei costi basata sulle attività: l’Activity Based Costing

IL TESTO E’ CREATO CON I CAPITOLI DEI SEGUENTI LIBRI: