20702481 - STORIA MODERNA

Curriculum

Mutuazione: 20702481 Storia moderna in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale L-42 ANDRETTA STEFANO

Titolo del corso: Istituzioni di Storia Moderna
Nel corso verranno analizzate e argomentate le linee principali che identificano i contenuti dell’età moderna dal XV secolo alla prima metà del XIX secolo con un’attenzione preliminare alle categorie storiografiche, agli orientamenti interpretativi, alle fonti e agli strumenti propri della disciplina. L’obiettivo formativo è di offrire agli studenti solide basi per acquisire una familiarità conoscitiva e critica sulla “storia generale” dell’età moderna.
Le lezioni verteranno principalmente sui seguenti temi: l’Europa e la sua interrelazione con i mondi extraeuropei; Crisi e identità dell’Italia moderna; Umanesimo e Rinascimento; Riforma protestante e Controriforma cattolica; La società di antico regime: ceti e classi; Modelli economici: la terra, il lavoro, la finanza e il mercato nell’età moderna; I sistemi politici e le loro dinamiche: impero, monarchie e repubbliche; Famiglia e demografia; Alfabetizzazione e cultura; La nascita della scienza moderna; Illuminismo e riforme; La prima rivoluzione industriale; La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese; l’Età napoleonica e l’Europa delle nazioni.

II modulo (6 CFU)

Titolo del corso: L’età del Rinascimento tra Italia ed Europa
Nel corso saranno presi in esame i principali eventi storici che hanno caratterizzato la storia d’Italia e delle principali monarchie europee dall’ultimo trentennio del XV secolo alla prima metà del XVI secolo. Verranno inoltre affrontate tematiche in grado di illustrare la gamma dei contenuti intellettuali e concettuali dell’epoca rinascimentale e delineati i termini principali della discussione metodologica e interpretativa interni ai tempi e agli spazi di manifestazione e applicazione della categoria storiografica Rinascimento attraverso l’analisi di autorevoli testi e fonti appropriate.

Testi d’esame
A) Un manuale universitario di storia moderna, a scelta dello studente tra :

1) F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università
3) G. Gullino-G. Muto-E.Stumpo, Il Mondo Moderno, Bologna, Monduzzi

B) P. Prodi, La storia moderna, Bologna, Il Mulino

II modulo

A)

1)P. Burke, Il Rinascimento europeo. Centri e periferie, Roma-Bari, Laterza
2) M. Pellegrini, Le guerre d’Italia, Bologna, Il Mulino

B)Un testo a scelta tra i seguenti :

1) L’uomo del Rinascimento, a cura di E. Garin, Roma-Bari, Laterza,