20703254 - LETTERATURA FRANCESE 1

Familiarizzazione con gli autori e i testi più significativi delle letterature relative alla lingua francese e del contesto storico, artistico e culturale dei vari Paesi interessati, nonché approfondimento della capacità di analisi e critica dei testi.

Il corso si propone di ripercorrere i momenti salienti della letteratura francese dell’Ottocento e di offrire un approfondimento di alcuni nessi storici e culturali del periodo specificato. Particolare attenzione sarà posta alle nozioni di genere, corrente, movimento e il commento dei testi antologici servirà a fare il punto sulle questioni letterarie, artistiche e formali più rilevanti.

M. Bertini (a cura di), Beaubourg. Auteurs, textes, genres de la littérature française. Le XIXe siècle (per la parte antologica saranno indicati in classe i testi da leggere).
Testi: G. Flaubert, Madame Bovary e due romanzi o raccolte poetiche a scelta tra i seguenti: H. de Balzac, Père Goriot o Eugénie Grandet; Ch. Baudelaire, Les Fleurs du mal; A. Rimbaud, Poésies o Une saison en enfer ; Stendhal, Le Rouge et Le Noir o La Chartreuse de Parme ; E. Zola, L’Assommoir, Nana o Germinal.
Per le raccolte poetiche è richiesta una selezione rappresentativa di poesie. I testi debbono essere letti in edizione integrale e in francese. E' ammesso il testo a fronte

L’esame può essere svolto, a scelta dello studente, sia in italiano che in francese. Il programma per i frequentanti e non frequentanti è lo stesso.

Una piattaforma e-learning con commento testi e articoli di supporto didattico è a disposizione degli studenti (frequentanti, non frequentanti e fuori corso) cui potranno accedere facendone richiesta secondo le indicazioni fornite sulla pagina docente del sito del Dipartimento.

PROVA ORALE