Acquisizione di competenze ricettive e produttive di base (equivalente al livello A2 del Quadro di riferimento europeo) nel campo della lingua araba o cinese scritte e orali, con particolare riferimento alla capacità di ricezione e decodifica di informazioni linguistiche in contesti relativi al dialogo culturale.
scheda docente materiale didattico
T. LIOI ET AL, Introduzione alla scrittura cinese, Hoepli, 2016.
Programma
Descrizione del sistema di scrittura cinese (significato e individuazione dei radicali), della fonologia e del sistema di trascrizione in pinyin; il sintagma nominale e verbale; caratteristiche e uso degli avverbi, delle preposizioni, delle congiunzioni e delle particelle più comuni del cinese moderno; i verbi ausiliari; i costituenti della frase cinese (caratteristiche e ordine); formulazione della la frase interrogativa; i classificatori; i localizzatori.Testi Adottati
F. MASINI ET AL, Il cinese per gli italiani (vol. 1), Hoepli, 2006.T. LIOI ET AL, Introduzione alla scrittura cinese, Hoepli, 2016.
Modalità Valutazione
È prevista una prova in itinere alla fine del primo e del semestre, e una prova finale scritta e orale.