20710217 - Letterature portoghese e brasiliana I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letterature portoghese e brasiliana I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione delle culture letterarie portoghese e brasiliana attraverso la lettura di testi rappresentativi, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.

Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio della letteratura portoghese, presentando in un primo momento autori, opere e movimenti particolarmente significativi per la storia culturale lusitana: lirica medievale, letteratura delle Scoperte (XVI secolo), Romanticismo, Modernismo.
In un secondo momento, sarà analizzata l’opera del romanziere José Saramago e la sua produzione riconducibile all’interno del romanzo storico.

Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011;

Horacio Costa, José Saramago e la tradizione del romanzo storico in Portogallo, in José Saramago. Il bagaglio dello scrittore, a cura di Giulia Lanciani, Roma, Bulzoni, 1996, pp. 7-21.
José Saramago, História do cerco de Lisboa, Porto, Porto Editora, 2019 (1989) [tr.it. Storia dell’assedio di Lisbona, Milano, Feltrinelli, 2017]
José Saramago, A estátua e a pedra, Lisboa, Fundação José Saramago, 2013.

Giulia Lanciani, "Profilo di storia linguistica e letteraria del Portogallo", Roma, Bulzoni, 1999. Roberto Vecchi – Vincenzo Russo (a cura di), "La letteratura portoghese. I testi e le idee", Milano, Mondadori, 2017

Lezioni frontali

La frequenza è facoltativa.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova finale orale di circa 30 minuti. Il colloquio verterà su tre domande tutte attinenti al programma d’esame, finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei contenuti del corso. Due domande saranno incentrate sulla storia letteraria portoghese e una sull’opera di José Saramago. Nella sola sessione estiva, colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams