20710218 - Letteratura inglese I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura inglese I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria inglese attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari.

Canali

GUARDUCCI MARIA PAOLA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende offrire un approfondimento di alcuni nessi storici e culturali presenti nella letteratura inglese attraverso la lettura di testi di alcuni autori rappresentativi del suo canone. Si approfondiranno tematiche, contesti e strategie testuali secondo un taglio interpretativo mirante a far emergere rappresentazione letteraria dell'antieroe moderno così come questa si sviluppa a partire dall'Amleto shakespeariano.

Testi Adottati

William Shakespeare, Hamlet / Amleto (edizione bilingue con trad. di A. Lombardo);
Alfred Tennyson, Ulysses / Ulisse [online]
Charles Dickens, Great Expectations / Grandi speranze (qualunque edizione integrale)
James Joyce, Dubliners / Gente di Dublino (qualunque edizione integrale)

Bibliografia Di Riferimento

Testi critici (per tutti): Agostino Lombardo, L’eroe tragico moderno. Faust, Amleto, Otello, Roma, Donzelli, 1996, pp. 35-58. Francesco M. Casotti, “Great Expectations: l’inizio e la fine di una storia” in F. Marroni (a cura di ), Great Expectations. Nel laboratorio di Dickens, Aracne, Roma, 2006, pp. 61-93. G. Melchiori, Joyce. Il mestiere dello scrittore, Torino, Einaudi, 1994, pp. 75-88 oppure G. Martella, Introduzione alla lettura di Dubliners, Imola, La Mandragora, 2001, pp. 107-153. Storia della letteratura (per tutti): P. Bertinetti (a cura di), Breve storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000 (lettura integrale). Facoltativo: Chi lo ritiene necessario (in particolar modo tra i non frequentanti) può anche consultare i volumi della collana Storia della civiltà letteraria inglese a cura di F. Marenco, Torino, Utet, 1996; le parti riguardanti gli autori e i periodi storici del programma. Testi aggiuntivi per non frequentanti (oltre a quelli indicati nella lista ‘Testi critici’): L. Chines, Carlo Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2001 J. Kott, “L’Amleto in questo scorcio di secolo”, in Shakespeare nostro contemporaneo, Milano, Feltrinelli, 1964. M. Moran, Victorian Literature and Culture, London, Continuum, 2006. G. Cianci (a cura di), Modernismo/Modernismi. Dall’avanguardia storica agli anni Trenta e oltre, Milano, Principato, 1991, le parti su James Joyce.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Valutazione

Esame finale orale. Sessione Estiva 2019-20: Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams

PENNACCHIA MADDALENA

scheda docente | materiale didattico

Programma

La battaglia dei sessi
Il corso intende avviare alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria inglese con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali. Si propone di far acquisire competenze di base nella lettura di testi esemplari dei tre principali macrogeneri (narrativa poesia e teatro), la cui scelta è stata effettuata seguendo un percorso tematico: la battaglia dei sessi.



Testi Adottati

Testi primari

W. Shakespeare, La bisbetica domata con testo a fronte, traduzione a cura di Iolanda Plescia, Milano, Feltrinelli, 2019.
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, traduzione di Giulio Caprin, Milano, Mondadori, 2010.
Robert Browning, Poesie con testo a fronte, a cura di Angelo Righetti, Milano, Mursia, 1990.
T. S. Eliot, Frammento di un agone con testo a fronte, traduzione a cura di Roberto Sanesi, in Opere, a cura di Roberto Sanesi, Milano, Bompiani, 2001.

Testi secondari
Brioschi F., Di Girolamo C., Fusillo M., Introduzione alla letteratura. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.

Bibliografia Di Riferimento

Al fine di imparare ad applicare le conoscenze trasmesse durante le lezioni frontali(lectures) per la trasmissione dei contenuti disciplinari (18 ore) lo/la studente verrà esercitato/a attraverso attività scadenzate di didattica assistita durante l'intero corso. Nello specifico: 4 moduli di didattica assistita di 2 ore ciascuno relativi al programma del corso in modalità TBL (team based learning) volte a rafforzare la capacità di applicare le conoscenze apprese e allo sviluppo delle abilità trasversali di lavoro di squadra e risoluzione dei problemi (8 ore) 2 esercitazioni scritte di 2 ore ciascuna per lo sviluppo delle abilità di analisi e comprensione dei testi e il potenziamento del giudizio critico autonomo (4 ore) 1 modulo di didattica innovativa per lo sviluppo della memorizzazione linguistica legata alla corporeità (6 ore) 6 ore fronte docente sono impiegate per la preparazione dei moduli di TBL e per la correzione delle esercitazioni

Modalità Erogazione

Il corso si svolge a distanza a caua dell'emergenza coronavirus su piattaforma Moodle (contattare la docente per la password)

Modalità Valutazione

Gli appelli di settembre 2020 si svolgeranno in presenza secondo le modalità previste dal Decreto Rettorale n. 1096/2020 A causa dell'emergenza Covid 19 negli appelli della sessione estiva gli esami si svolgono oralmente e a distanza con le modalità previste dal Decreto del Rettore n. 703 del 5 maggio 2020 e relativi allegati. Il corso è erogato on line su piattaforma Moodle (l'iscrizione è obbligatoria per tutti: chiedere alla docente la password se non la si possiede). Il corso è stato suddiviso in 4 moduli, uno per ciascun testo di lettura. Alla fine di ciascun modulo è stata prevista un'attività per valutare i risultati di apprendimento attesi (ovvero la lettura e la comprensione di testi letterari applicando gli strumenti e i metodi di analisi proposti dalla docente). Le "Attività di fine modulo" sono parte integrante della valutazione finale. Possono essere svolte fino a 3 attività di fine modulo su 4. Per lo svolgimento delle attività nei tempi previsti dal corso c'è un bonus sul punteggio del voto final: 1 attività 1 punto; 2 attività 1 punto e 1/2; 3 attività 2 punti Chi non avesse svolto neanche una di tali attività nei tempi previsti dal corso dovrà contattare la docente e concordare l'attività scritta di circa 1000 parole da inviare alla docente stessa prima dell'esame orale.

SACERDOTI GILBERTO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma intende fornire una panoramica generale della letteratura inglese, evidenziandone la interculturalità diacronica e sincronica

Testi Adottati

Chaucer, I racconti di Canterbury, BUR: Prologo, Il racconto del cavaliere, Il racconto del sergente delle legge, Il racconto della donna di Bath
Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate, edizione bilingue a scelta
Defoe, Robinson Crusoe, BUR
Eliot, La terra desolata, BUR

Di tutte le opere si richiede la lettura della Introduzione

Ai non frequentanti si consiglia la lettura di una storia della letteratura, ad esempio Praz o Bertinetti breve, che consistono in un unico volume



Bibliografia Di Riferimento

Chaucer, I racconti di Canterbury, BUR: Prologo, Il racconto del cavaliere, Il racconto del sergente delle legge, Il racconto della donna di Bath Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate, edizione bilingue a scelta Defoe, Robinson Crusoe, BUR Eliot, La terra desolata, BUR

Modalità Erogazione

Insegnamento frontale

Modalità Valutazione

Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams