20710233 - Lingue e letterature angloamericane II

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane II rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Porterà lo studente ad una buona conoscenza e comprensione della letteratura Angloamericana dell’Ottocento con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente possiederà una buona competenza nella lettura nonché una discreta autonomia critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale. Possiederà inoltre le conoscenze necessarie alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Lo studente sarà in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura angloamericana I; Lingua e traduzione – Lingua inglese I.

ANTONELLI SARA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Questo corso approfondirà la vostra conoscenza della letteratura americana del Diciannovesimo secolo e vi preparerà ad affrontare il realismo e il modernismo americani. In classe tratterò la complessità culturale di una nazione che cresce e si espande, grazie alle opere di grandi autori quali Ralph Waldo Emerson, Mark Twain, Emily Dickinson, Henry James e altri. Le lezioni affronteranno la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione negli USA, e i modi in cui tali forme abbiano ispirato il cinema americano. Durante il corso rafforzerete gli strumenti di base dell'analisi del testo e imparerete valutare la vostra abilità nella scrittura. La frequenza di questo corso è vivamente consigliata agli studenti che intendano laurearsi in Letteratura Anglo-Americana (triennalisti).

Testi Adottati

Benjamin Franklin, Autobiography (1791), edited by Joyce E. Chaplin, New York, Norton, 2012, ISBN: 978-0393935615
-- Joyce E. Chaplin, "Introduction", pp.xiii-xxvi.
-- Benjamin Franklin, "The Outline of Autobiography", pp. 195-98.
-- Benjamin Franklin, "Epitaph", (1728), p. 255.
-- Benjamin Franklin, "Junto Query on Human Perfection" (1732), p. 255-6.
-- Benjamin Franklin, "To Joseph Priestly" (1772), pp. 359-60.
-- Mark Twain, "The late Benjamin Franklin" (1870), pp. 306-8.
-- Hector St. John Crèvecoeur, Letters from An American Farmer, "Letter III: What Is An American", 1782.
https://avalon.law.yale.edu/18th_century/letter_03.asp

Susanna Rowson, Charlotte Temple (1794), edited by Cathy Davidson, New York, Oxford UP 1986 o qualunque altra edizione.
-- Rebecca Garden, "Confined to Bed: Illness, Narrative, and Female Authority", Literature and Medicine, Volume 31, Number 1, Spring 2013, pp. 40-62 (Catalogo elettronico di Roma Tre)

John Davis, Il capitano John Smith e la principessa Pocahontas (1805), a cura di Alide Cagidemetrio, Venezia , Marsilio, 2001, ISBN: 978-8831762977
-- Mike Gabriel and Eric Goldberg, Pocahontas,Walt Disney Pictures, 1995 (Catalogo video di Roma Tre).

Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl (1861), edited by Frances Smith Foster and Richard Yarborough, New York, Norton Second Critical Edition, 2018, ISBN: 978-0393614565
-- Frances Smith Foster and Richard Yarborough, "Introduction", pp. vii-xix.
-- Harriet Jacobs, "Public Statements", pp. 173-6.
-- Harriet Jacobs, "Correspondence", pp. 195-204.
-- Sara Antonelli, "Introduzione" all'edizione Italiana (Vita di una ragazza schiava, Roma, Donzelli, 2004, (Catalogo cartaceo di Roma Tre).

Ralph Waldo Emerson, Selected Writings of Ralph Waldo Emerson, Peterborough, Broadview Press, 2017, ISBN: 9781554812691 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo).
-- Robert D. Habich, "Introduction", pp. 11-40.
-- Nature (1836), pp. 47-86.
-- Circles (1841), pp. 127-138
-- The American Scholar (1837), pp. 87-104.
-- The Divinity School Adress (1838), pp. 105-121.
-- Experience (1844), pp. 164-185.

Henry David Thoreau, "Resistance to Civil Government", 1849 (qualsiasi edizione).

Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (1884), edited by Stephen Railton, Peterborough, Broadview Press, 2011, ISBN: 978-1554810048 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo).
-- Stephen Railton, "Introduction", pp. 9-41.
-- "Introducing Huckleberry Finn (1895), pp. 380-1
-- "Chapter from My Autobiography, XIII", North American Review 184 (March 1907), pp. 381-4.
-- Alessandro Portelli, "Mark Twain e le parole proibite", il manifesto 2011.
http://alessandroportelli.blogspot.com/2011/01/mark-twain-e-le-parole-proibite.html
-- Robert O'Meally, "Blues per Huckleberry", Acoma 26 (primavera 2003), anno IX.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/06%20O%27Meally.pdf
-- Alessandro Portelli, "'Tu non andrai da solo', ovvero 'E va bene andrò all'inferno'. La dannazione volontaria di Hester Prynne", Acoma 6 (Inverno 1996), Anno III, pp.18-26.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/6portelli.pdf

Emily Dickinson, Silenzi, cura e traduzione di Barbara Lanati, Milano, Feltrinelli, 2014, ISBN: 978-8807900853
-- Terence Davies, A Quiet Passion, 2016.
-- Ashby Bland Crowder, "Emily Dickinson's Tell All the Truth but Tell it Slant", The Explicator, 71:4 (2013), pp. 236-9 (Catalogo elettronico di Roma Tre).
-- Joel Martyr, "Emily Dickinson's Pyramid Scheme", The Explicator, 74:2 (2016), pp. 99-103 (Catalogo elettronico di Roma Tre).

Louisa May Alcott, Little Women, Ann Hiebert Alton, Peterborough, Broadview Press, 2001, ISBN: 9781551111919 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo).
-- "Introduction", pp. 9-32.
-- "The Composition and Publication of Little Women", pp. 497-99, 503.
-- "The Sources for Little Women", pp. 518-29.

Henry James, Portrait of a Lady, edited by Michael Gorra, New York, Norton, 2017, ISBN: 978-0393938531
-- "Preface to the 1908 Edition", pp. 3-13.
-- Hawthorne (1879), by Henry James, pp. 40-45
https://archive.org/details/hawthorne02jamegoog/page/n5/mode/2up
-- Robert Weisbuch, "Henry James and the Problem of Evil", pp. 604-13.

Herman Melville, "Billy Budd", in Tales, Poems, and Other Writings, edited by John Bryant, New York, Modern Library, 2002, page. 449-521.
-- "A Utilitarian View of the Monitor Fight", p. 343.
-- Lester H. Hunt, "Billy Budd: Melville's Dilemma", Philosophy and Literature, 26:2 (October 2002), pp. 273-95 (Catalogo elettronico di Roma Tre).

W.E.B. Dubois, The Souls of Black Folk (1903), edited by Monica Elbert, New York, Oxford UP, 1996, 978-0140189988

F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925), edited by Tony Tanner, New York, Oxford UP, 2000, ISBN: 978-0141182636
-- "Introduction", pp. vii-lv.-- Sara Antonelli, "Landscape with a Tragic Hero: F. Scott Fitzgerald's Trimalchio", F. Scott Fitzgerald Review 13 (2015), pp. 55-75 (Catalogo elettronico di Roma Tre).
-- Sara Antonelli, "Gatsby nostro contemporaneo", Acoma, 15 (Autunno-Inverno), 2018, 121-133.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/11%20Antonelli.pdf

Hans Bertens & Theo D’haen, American Literature: A History, London, Routledge, 2013.
-- "Beginnings to 1810"
-- "Towards cultural independence: 1810 to the Civil War"
-- "Civil War to World War I: 1865-1918"

Bibliografia Di Riferimento

Il programma è quello soprastante ed stato chiuso il 14 maggio 2020

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono in italiano. Sulla piattaforma Moodle le Studentesse e gli Studenti troveranno i Materiali didattici e i files relativi alle lezioni dal 9 marzo al 16 aprile 2020.

Modalità Frequenza

Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.

Modalità Valutazione

Causa emergenza Covid-19, l'esame si svolgerà in forma orale sulla piattaforma Teams. E' necessario disporre di una telecamera funzionante. E' necessario caricare il proprio documento valido sulla propria Area Personale. E' necessario leggere preventivamente, e con attenzione, le norme sul sito di ateneo all'indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni-docenti/esami-di-profitto/ Per qualsiasi problema di natura tecnica, contattare preventivamente e in orario d'fficio, il servizio di assistenza ai seguenti recapiti: Giovanni Dell’Aglio: 0657338436 Raffaele Rizzuto: 0657338707 DISABILITA' E DSA: all'atto della prenotazione a un esame inviare immediatamente una mail a me: sara.antonelli@uniroma3.it e OBBLIGATORIAMENTE (in cc) alla referente per il nostro Dipartimento, la Professoressa Mara Frascarelli: mara.frascarelli@uniroma3.it. Per altre informazioni: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/servizi/disabilita-e-dsa/