20710251 - Laboratorio analisi del testo e traduzione (spagnolo)

L’autonomia di giudizio, premessa indispensabile all'ideazione e all'elaborazione di valutazioni personali su qualsivoglia questione scientifico-professionale, e l’applicazione delle conoscenze e competenze acquisite nel CdS (in particolare, la lettura, l'analisi critica e la traduzione in italiano di testi in lingua straniera; la produzione scritta di buon livello, in italiano e in lingua; la riscrittura e l'adattamento di testi, in italiano e in lingua, anche in prospettiva transmediale; le strategie argomentative nei diversi ambiti della comunicazione interculturale, in italiano e in lingua) sono obiettivi che vengono perseguiti anche mediante il laboratorio Analisi del testo e traduzione, che avvia lo studente alla stesura dell’elaborato finale.

Con il Laboratorio Analisi del testo e traduzione (Spagnolo) lo studente applica le competenze e abilità acquisite nelle discipline caratterizzanti, con particolare riferimento all'analisi critica e alla traduzione dei testi in lingua originale verso la lingua italiana. Tale attività è volta al consolidamento delle capacità di lavoro autonomo in vista della redazione dell’elaborato per la prova finale.
Lo studente sarà in grado di: usare gli strumenti bibliografici e tecnologici per redigere l’elaborato finale; analizzare testi e dati, formulare ipotesi e trarre conclusioni critiche.

Propedeuticità: Lingua e traduzione – Lingua spagnola II + Letteratura spagnola II/ Lingua e Letterature Ispanoamericane II

Canali

ANTONUCCI FAUSTA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.

Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018.
Da intendersi come BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO.

Bibliografia Di Riferimento

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali. Successivamente si terranno 5 moduli di 10 ore ciascuno (2 di letteratura spagnola: Antonucci – Trecca; 2 di lingua: Marcello – Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre 2019 e termineranno a maggio. L’obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione di tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Frequenza

Trattandosi di attività di laboratorio, la frequenza è necessaria.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva in aula.

TRECCA SIMONE

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.


Bibliografia Di Riferimento

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario, linguistico e traduttologico. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali. Successivamente si terranno 5 moduli da 10 ore ciascuno (2 di letteratura: Antonucci - Trecca; 2 di lingua: Marcello - Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre e termineranno a maggio. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Frequenza

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

NANNI SUSANNA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.


Bibliografia Di Riferimento

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario, linguistico e traduttologico. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali. Successivamente si terranno 5 moduli da 10 ore ciascuno (2 di letteratura: Antonucci - Trecca; 2 di lingua: Marcello - Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre e termineranno a maggio. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Frequenza

Trattandosi di attività di laboratorio, la frequenza è necessaria.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

LEONETTI FRANCESCA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale.
Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.


Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/ data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario, linguistico e traduttologico. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali.Successivamente si terranno 5 moduli da 10 ore ciascuno (2 di letteratura: Antonucci - Trecca; 2 di lingua: Marcello - Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre e termineranno a maggio. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Frequenza

Trattandosi di attività di laboratorio, la frequenza è necessaria.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva in aula.

MARCELLO ELENA ELISABETTA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati


BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Bibliografia Di Riferimento

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario, linguistico e traduttologico. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali. Successivamente si terranno 5 moduli da 10 ore ciascuno (2 di letteratura: Antonucci - Trecca; 2 di lingua: Marcello - Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre e termineranno a maggio. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Frequenza

La frequenza obbligatoria indirizza lo studente nella stesura dell'elaborato finale.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

RESTA ILARIA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.

Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.

Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.

Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.

Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.

Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Bibliografia Di Riferimento

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario, linguistico e traduttologico. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali. Successivamente si terranno 5 moduli da 10 ore ciascuno (2 di letteratura: Antonucci - Trecca; 2 di lingua: Marcello - Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre e termineranno a maggio. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Frequenza

Trattandosi di attività di laboratorio, la frequenza è necessaria.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

MARCELLO ELENA ELISABETTA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

TESTI DI RIFERIMENTO
Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.


Bibliografia Di Riferimento

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario, linguistico e traduttologico. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali. Successivamente si terranno 5 moduli da 10 ore ciascuno (2 di letteratura: Antonucci - Trecca; 2 di lingua: Marcello - Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre e termineranno a maggio. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Frequenza

La frequenza obbligatoria indirizza lo studente nella stesura dell'elaborato finale.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

TRECCA SIMONE

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.

Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Bibliografia Di Riferimento

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario, linguistico e traduttologico. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali. Successivamente si terranno 5 moduli da 10 ore ciascuno (2 di letteratura: Antonucci - Trecca; 2 di lingua: Marcello - Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre e termineranno a maggio. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

ANTONUCCI FAUSTA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale o linguistico-traduttologico.

Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018.
Da intendersi come BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO.

Bibliografia Di Riferimento

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali. Successivamente si terranno 5 moduli di 10 ore ciascuno (2 di letteratura spagnola: Antonucci – Trecca; 2 di lingua: Marcello – Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre 2019 e termineranno a maggio. L’obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione di tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Frequenza

Trattandosi di attività di laboratorio, la frequenza è necessaria.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva in aula.

NANNI SUSANNA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.


Bibliografia Di Riferimento

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario, linguistico e traduttologico. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali. Successivamente si terranno 5 moduli da 10 ore ciascuno (2 di letteratura: Antonucci - Trecca; 2 di lingua: Marcello - Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre e termineranno a maggio. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Frequenza

Trattandosi di attività di laboratorio, la frequenza è necessaria.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

LEONETTI FRANCESCA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale.
Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.

Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/ data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario, linguistico e traduttologico. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali.Successivamente si terranno 5 moduli da 10 ore ciascuno (2 di letteratura: Antonucci - Trecca; 2 di lingua: Marcello - Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre e termineranno a maggio. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Frequenza

Trattandosi di attività di laboratorio, la frequenza è necessaria.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva in aula.

RESTA ILARIA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.

Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.

Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.

Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.

Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.

Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Bibliografia Di Riferimento

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 2 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 2 ore. Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace. Per LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) Fausta Antonucci: 4 ore. Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario, linguistico e traduttologico. Per LINGUA Elena Marcello + Francesca Leonetti: 4 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. Questa prima parte inizierà a novembre 2019, e occuperà 3 settimane con due lezioni settimanali. Successivamente si terranno 5 moduli da 10 ore ciascuno (2 di letteratura: Antonucci - Trecca; 2 di lingua: Marcello - Leonetti; 1 di lett. ispanoamericana: Susanna Nanni) che inizieranno a dicembre e termineranno a maggio. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti di ciascun modulo alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi.

Modalità Frequenza

Trattandosi di attività di laboratorio, la frequenza è necessaria.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.