20710264 - LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE MEDIAZIONE LINGUISTICA - LINGUE CULTURE STRANIERE)

Curriculum

Canali

Mutuazione: 20710264 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE MEDIAZIONE LINGUISTICA - LINGUE CULTURE STRANIERE) in Lettere L-10 GIOVANARDI CLAUDIO

L’italiano contemporaneo: strutture e uso.

1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite;
2) la proprietà di linguaggio;
3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.

Il corso analizza le strutture dell’italiano contemporaneo (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico). Vi saranno riferimenti alla norma linguistica e ai dialetti. Saranno commentati alcuni testi letterari e di altro genere.

C. Giovanardi – E. De Roberto, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Pearson, 2018.

Esame orale

Mutuazione: 20710264 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE MEDIAZIONE LINGUISTICA - LINGUE CULTURE STRANIERE) in Lettere L-10 Nuovo canale 2 D'ACHILLE PAOLO

Il corso intende presentare le strutture e le linee di tendenza dell’italiano di oggi, a tutti i livelli di analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico), con attenzione anche agli aspetti variazionali (rapporti con i dialetti e le varietà regionali e popolari, differenze fra uso scritto, parlato e trasmesso, principali tipologie testuali, mutamenti della norma, ecc.). Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, inquadrare e commentare linguisticamente un testo, parlato o scritto (non letterario), in italiano contemporaneo.

- Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2010.

- Francesco Sabatini, Analisi del linguaggio giuridico. Il testo normativo in una tipologia generale dei testi, in Corso di studi superiori legislativi 1988-89, a cura di Mario D’Antonio, Padova, Cedam, 1990, pp. 675-724 (anche in Francesco Sabatini, L’italiano nel mondo moderno, vol. II, Tra grammatica e testi, Napoli, Liguori, 2012, pp. 273-320 (le fotocopie sono disponibili presso la copisteria di fronte alla Facoltà).

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti.

L’esame è orale e si svolge a fine corso. Sono previste prove intermedie, facoltative, per gli studenti frequentanti. L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati. Le prove intermedie (una a metà corso e una a fine corso) consistono in un questionario scritto con alternanza di domande a risposte aperte e chiuse

Canali

L’italiano contemporaneo: strutture e uso.

1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite;
2) la proprietà di linguaggio;
3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.

Esame orale

- Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2010.

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti.