20704202 - LETTERATURA FRANCESE 2

Familiarizzazione con gli autori e i testi più significativi delle letterature relative alla lingua francese e del contesto storico, artistico e culturale dei vari Paesi interessati, nonché approfondimento della capacità di analisi e critica dei testi. Sviluppo di abilità tali da essere utilizzate in ambito lavorativo e delle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia.

Il corso si propone di ripercorrere i momenti salienti della letteratura francese del Novecento e di offrire un approfondimento di alcuni nessi storici e culturali del periodo specificato. Particolare attenzione sarà posta alle nozioni di genere, corrente, movimento e il commento dei testi antologici servirà a fare il punto sulle questioni letterarie, artistiche e formali più rilevanti.

M. Bertini (a cura di), Beaubourg. Auteurs, textes, genres de la littérature française. Le XXe siècle (per la parte antologica saranno indicati in classe i testi da leggere).
Testi: Tre romanzi o raccolte poetiche o pièces teatrali a scelta tra i seguenti: G. Apollinaire, Alcools o Calligrammes; S. Beckett, En attendant Godot; M. Butor, La Modification; A. Camus, L’Étranger o La Peste; A. Gide, Les Caves du Vatican o Les Faux Monnayeurs; E. Ionesco, La Cantatrice chauve. Per le raccolte poetiche è richiesta una selezione rappresentativa di poesie. I testi debbono essere letti in edizione integrale e in francese. E' ammesso il testo a fronte.

L’esame può essere svolto, a scelta dello studente, sia in italiano che in francese. Il programma per i frequentanti e non frequentanti è lo stesso.

Una piattaforma e-learning con commento testi e articoli di supporto didattico è a disposizione degli studenti (frequentanti, non frequentanti e fuori corso) cui potranno accedere, facendone richiesta secondo le indicazioni fornite sulla pagina docente del sito del Dipartimento.

Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.