20710294 - APPRENDIMENTO DELLE LINGUE SECONDE: PRAGMATICA E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Sviluppo di una competenza interculturale a partire dalla consapevolezza dello stretto rapporto fra la lingua e la cultura e del ruolo di quest’ultima nel processo di apprendimento della L2, con particolare riferimento alla pragmatica linguistica come interfaccia tra lingua e cultura.
Conoscenza dei principali strumenti per l’analisi dei comportamenti linguistici nelle diverse culture e dei principali risultati ottenuti dalla ricerca nell’ambito della pragmatica cross-culturale, interculturale e interlinguistica.
Conoscenza del ruolo dell’insegnamento nell’apprendimento degli aspetti pragmatici della L2 e capacità di riflessione su apprendibilità e insegnabilità degli aspetti pragmatico-culturali delle lingue seconde.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Parte generale: si propone una riflessione sulla pragmatica come interfaccia tra lingua e cultura, in una prospettiva etnolinguistica, mettendo in luce le sfide della comunicazione interculturale a partire dal confronto tra diversi modi di realizzare e interpretare gli stessi atti linguistici. Si affrontano inoltre le questioni specificamente legate all’apprendimento e all’insegnamento di competenze pragmatiche.
Approfondimento: si presentano e discutono alcuni esempi di studi empirici sulla pragmatica cross-culturale, interculturale e interlinguistica.

Testi Adottati

Bettoni C., Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2006.

Un articolo a scelta tra i seguenti:
Marocchini E., Politeness strategies in complaints in Italian: A study on IFL learners and Italian native speakers, E-JournALL 4, 2 (2017), 75-96.
Walker T., Politeness norms: A pilot study on the accomplishment of apologies by learners of Italian, E-JournALL 4, 2 (2017), 28-48.

Modalità Erogazione

Si alterneranno lezioni frontali e incontri laboratoriali nei quali gli studenti saranno invitati a lavorare sui dati.

Modalità Valutazione

Da settembre 2020: prova scritta con domande aperte.