20702481_1 - STORIA MODERNA

La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con particolare riferimento all’Italia e al continente europeo.

Canali

ANDRETTA STEFANO

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20702481 Storia moderna in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale L-42 ANDRETTA STEFANO

Titolo del corso: Istituzioni di Storia Moderna
I Modulo (6CFU)
Nel corso verranno analizzate e argomentate le linee principali che identificano i contenuti dell’età moderna dal XV secolo alla prima metà del XIX secolo con un’attenzione preliminare alle categorie storiografiche, agli orientamenti interpretativi, alle fonti e agli strumenti propri della disciplina. L’obiettivo formativo è di offrire agli studenti solide basi per acquisire una familiarità conoscitiva e critica sulla “storia generale” dell’età moderna.
Le lezioni verteranno principalmente sui seguenti temi: l’Europa e la sua interrelazione con i mondi extraeuropei; Crisi e identità dell’Italia moderna; Umanesimo e Rinascimento; Riforma protestante e Controriforma cattolica; La società di antico regime: ceti e classi; Modelli economici: la terra, il lavoro, la finanza e il mercato nell’età moderna; I sistemi politici e le loro dinamiche: impero, monarchie e repubbliche; Famiglia e demografia; Alfabetizzazione e cultura; La nascita della scienza moderna; Illuminismo e riforme; La prima rivoluzione industriale; La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese; l’Età napoleonica e l’Europa delle nazioni.

Testi Adottati

I MODULO (6CFU)
Testi d’esame (A+B)

A) Un manuale universitario di storia moderna, a scelta dello studente tra :

1) F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università
3) G. Gullino-G. Muto-E.Stumpo, Il Mondo Moderno, Bologna, Monduzzi

B) P. Prodi, La storia moderna, Bologna, Il Mulino

Modalità Erogazione

PIATTAFORMA ONLINE MICROSOFT TEAMS

Modalità Valutazione

LA PROVA D'ESAME SI SVOLGE IN FORMA ORALE