20710251 - Laboratorio analisi del testo e traduzione (spagnolo)

L’autonomia di giudizio, premessa indispensabile all'ideazione e all'elaborazione di valutazioni personali su qualsivoglia questione scientifico-professionale, e l’applicazione delle conoscenze e competenze acquisite nel CdS (in particolare, la lettura, l'analisi critica e la traduzione in italiano di testi in lingua straniera; la produzione scritta di buon livello, in italiano e in lingua; la riscrittura e l'adattamento di testi, in italiano e in lingua, anche in prospettiva transmediale; le strategie argomentative nei diversi ambiti della comunicazione interculturale, in italiano e in lingua) sono obiettivi che vengono perseguiti anche mediante il laboratorio Analisi del testo e traduzione, che avvia lo studente alla stesura dell’elaborato finale.

Con il Laboratorio Analisi del testo e traduzione (Spagnolo) lo studente applica le competenze e abilità acquisite nelle discipline caratterizzanti, con particolare riferimento all'analisi critica e alla traduzione dei testi in lingua originale verso la lingua italiana. Tale attività è volta al consolidamento delle capacità di lavoro autonomo in vista della redazione dell’elaborato per la prova finale.
Lo studente sarà in grado di: usare gli strumenti bibliografici e tecnologici per redigere l’elaborato finale; analizzare testi e dati, formulare ipotesi e trarre conclusioni critiche.

Propedeuticità: Lingua e traduzione – Lingua spagnola II + Letteratura spagnola II/ Lingua e Letterature Ispanoamericane II

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace.
La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.


Bibliografia Di Riferimento

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE ai GRUPPI 1 e 2 (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 4 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 4 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. Francesca Leonetti: 4 ore. Caratteristiche di una ricerca nell’ambito della lingua e traduttologia. Strumenti e definizione del corpus. Questa parte si svolgerà nel primo semestre. PER GRUPPO 1 Per LETTERATURA SPAGNOLA Fausta Antonucci: 12 ore. L'uso di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. Per LETTERATURA ISPANOAMERICANA Susanna Nanni: 8 ore. Camilla Cattarulla: 4 ore. Temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. PER GRUPPO 2 Per LINGUA Elena Marcello: 12 ore. Francesca Leonetti: 8 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. L’analisi del corpus. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel primo e secondo semestre. Per LETTERATURA ISPANOAMERICANA Camilla Cattarulla: 4 ore. Temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza su Teams e/o Moodle.

Modalità Frequenza

La frequenza obbligatoria indirizza lo studente nella stesura dell'elaborato finale.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace.
La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018.
Da intendersi come BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE ai GRUPPI 1 e 2 (Lingua spagnola, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 4 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 4 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. Francesca Leonetti: 4 ore. Caratteristiche di una ricerca nell’ambito della lingua e traduttologia. Strumenti e definizione del corpus. Questa parte si svolgerà nel primo semestre. GRUPPO 1 Per LETTERATURA SPAGNOLA Fausta Antonucci: 12 ore. L'uso di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. Per LETTERATURA ISPANOAMERICANA Susanna Nanni: 8 ore. Camilla Cattarulla: 4 ore. Temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. GRUPPO 2 Per LINGUA SPAGNOLA Elena Marcello: 12 ore. Francesca Leonetti: 8 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. L’analisi del corpus. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascuna docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel primo e secondo semestre. Per LETTERATURA ISPANOAMERICANA Camilla Cattarulla: 4 ore. Temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza su Teams e/o Moodle.

Modalità Frequenza

La frequenza obbligatoria indirizza lo studente nella stesura dell'elaborato finale.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva in aula.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.


Bibliografia Di Riferimento

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

UNA PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) DUE CANALI PER LE LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) UNA PARTE PER LINGUA E TRADUZIONE

Modalità Frequenza

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace.
La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018.


Modalità Erogazione

PARTE COMUNE ai GRUPPI 1 e 2 (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 4 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 4 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. Francesca Leonetti: 4 ore. Caratteristiche di una ricerca nell’ambito della lingua e traduttologia. Strumenti e definizione del corpus. Questa parte si svolgerà nel primo semestre. Per LETTERATURA SPAGNOLA Fausta Antonucci: 12 ore. L'uso di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre.

Modalità Frequenza

La frequenza obbligatoria indirizza lo studente nella stesura dell'elaborato finale.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva in aula.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.


Modalità Erogazione

Lezioni seminariali con esercitazioni: temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano (secondo semestre). PARTE COMUNE ai GRUPPI A-L e M-Z (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 4 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 4 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. Francesca Leonetti: 4 ore. Caratteristiche di una ricerca nell’ambito della lingua e traduttologia. Strumenti e definizione del corpus. Questa parte si svolgerà nel primo semestre. Nel caso di prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano la modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Modalità Frequenza

Trattandosi di attività di laboratorio, la frequenza è necessaria.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace.
La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018.


Modalità Erogazione

PARTE COMUNE ai GRUPPI 1 e 2 (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 4 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 4 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. Francesca Leonetti: 4 ore. Caratteristiche di una ricerca nell’ambito della lingua e traduttologia. Strumenti e definizione del corpus. Questa parte si svolgerà nel primo semestre. PER GRUPPO 1 Per LETTERATURA SPAGNOLA Fausta Antonucci: 12 ore. L'uso di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. Per LETTERATURA ISPANOAMERICANA Susanna Nanni: 8 ore. Camilla Cattarulla: 4 ore. Temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. PER GRUPPO 2 Per LINGUA Elena Marcello: 12 ore. Francesca Leonetti: 8 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. L’analisi del corpus. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel primo e secondo semestre. Per LETTERATURA ISPANOAMERICANA Camilla Cattarulla: 4 ore. Temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza su Teams e/o Moodle.

Modalità Frequenza

La frequenza obbligatoria indirizza lo studente nella stesura dell'elaborato finale.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva in aula.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace.
La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.

Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE ai GRUPPI 1 e 2 (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 4 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 4 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. Francesca Leonetti: 4 ore. Caratteristiche di una ricerca nell’ambito della lingua e traduttologia. Strumenti e definizione del corpus. Questa parte si svolgerà nel primo semestre. PER GRUPPO 1 Per LETTERATURA SPAGNOLA Fausta Antonucci: 12 ore. L'uso di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. Per LETTERATURA ISPANOAMERICANA Susanna Nanni: 8 ore. Camilla Cattarulla: 4 ore. Temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. PER GRUPPO 2 Per LINGUA Elena Marcello: 12 ore. Francesca Leonetti: 8 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. L’analisi del corpus. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel primo e secondo semestre. Per LETTERATURA ISPANOAMERICANA Camilla Cattarulla: 4 ore. Temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza su Teams e/o Moodle.

Modalità Frequenza

La frequenza obbligatoria indirizza lo studente nella stesura dell'elaborato finale.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva in aula.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.




Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.


Modalità Erogazione

Lezioni seminariali con esercitazioni: temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano (second semester). PARTE COMUNE ai GRUPPI 1 e 2 (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 4 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 4 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. Francesca Leonetti: 4 ore. Caratteristiche di una ricerca nell’ambito della lingua e traduttologia. Strumenti e definizione del corpus. Questa parte si svolgerà nel primo semestre. Nel caso di prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano la modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Modalità Frequenza

Trattandosi di attività di laboratorio, la frequenza è necessaria.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace.
La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.


Testi Adottati

Bibliografia di riferimento
Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018.


Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia di riferimento Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018.

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE ai GRUPPI 1 e 2 (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 4 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 4 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. Francesca Leonetti: 4 ore. Caratteristiche di una ricerca nell’ambito della lingua e traduttologia. Strumenti e definizione del corpus. Questa parte si svolgerà nel primo semestre. PER GRUPPO 1 Per LETTERATURA SPAGNOLA Fausta Antonucci: 12 ore. L'uso di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. Per LETTERATURA ISPANOAMERICANA Susanna Nanni: 8 ore. Camilla Cattarulla: 4 ore. Temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. PER GRUPPO 2 Per LINGUA Elena Marcello: 12 ore. Francesca Leonetti: 8 ore. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico. L’analisi del corpus. L'obiettivo è quello di instradare gli studenti alla ricerca e la redazione delle tesine il cui argomento verrà proposto da ciascun docente nell'ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel primo e secondo semestre. Per LETTERATURA ISPANOAMERICANA Camilla Cattarulla: 4 ore. Temi e approcci della ricerca letteraria in ambito ispanoamericano. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza su Teams e/o Moodle.

Modalità Frequenza

La frequenza obbligatoria indirizza lo studente nella stesura dell'elaborato finale.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva in aula.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografiica (autore/ data), come usare le note in modo efficace.
Le banche dati bibliografiche di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca in ambito linguistico e traduttologico.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario e linguistico-traduttologico.

Testi Adottati

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Bibliografia Di Riferimento

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, Utet, 2018.

Modalità Erogazione

UNA PARTE COMUNE Per TUTTI (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) DUE CANALI PER LE LETTERATURE (spagnola e ispanoamericana) UNA PARTE PER LINGUA E TRADUZIONE

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva alle esercitazioni in aula.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc.
Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace.
La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario.
Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca.
Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.

Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013.
Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018

Modalità Erogazione

PARTE COMUNE ai GRUPPI 1 e 2 (Lingua, letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana) Ilaria Resta: 4 ore. Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Simone Trecca: 4 ore. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. Francesca Leonetti: 4 ore. Caratteristiche di una ricerca nell’ambito della lingua e traduttologia. Strumenti e definizione del corpus. Questa parte si svolgerà nel primo semestre. Per LETTERATURA SPAGNOLA Fausta Antonucci: 12 ore. L'uso di Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica. Presentazione di altre banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Impostazione di una tesina di tema letterario-culturale: scelta dell'argomento, redazione di una scaletta, sviluppo dell'argomentazione. L'argomento verrà proposto dalla docente nell’ambito delle proprie competenze e interessi. Questa parte si svolgerà nel secondo semestre.

Modalità Frequenza

La frequenza obbligatoria indirizza lo studente nella stesura dell'elaborato finale.

Modalità Valutazione

Il laboratorio dà luogo a un giudizio di idoneità, che dipende dalla frequenza fattiva in aula.