20710215 - Letteratura spagnola I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Letteratura spagnola I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all’obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria spagnola attraverso la lettura di testi rappresentativi, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.

Canali

PEZZINI SARA

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710215 Letteratura spagnola I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 Per LMLC e altri CDS PEZZINI SARA

Letteratura spagnola I (per studenti del CdS L11)
Docenti: Sara Pezzini (canale A-L, semestre II), Simone Trecca (canale M-Z, semestre I)
CFU: 6

Lo studente verrà introdotto allo studio della cultura e della letteratura spagnole attraverso una lettura critica delle opere indicate. In particolare, il corso si propone di esplorare la presenza, costante e cangiante, fra le epoche e tra i generi letterari, del binomio amore/morte attraverso la lettura, il commento e l’analisi di alcuni testi canonici della letteratura spagnola.

Materiale didattico

1) TESTI:
• F. de Rojas, La Celestina, introduzione di C. Samonà, Milano, BUR (edizione obbligatoria);
• Garcilaso de la Vega, Egloga I, messa a disposizione dai docenti;
• Federico García Lorca, Nozze di sangue, edizione di E. Pittarello, Venezia, Marsilio (edizione obbligatoria)
• Breve antologia di poesie dal classicismo alla generazione del 27, messa a disposizione dai docenti;
• Breve antologia sulle figurazioni del don Giovanni dalle origini al decadentismo modernista (estratti da Tirso de Molina, José de
Espronceda, José Zorrilla, Ramón del Valle-Inclán), messa a disposizione dai docenti

2) CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA:
• Carlos Alvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola. Vol. I, Torino, Einaudi (solo alcune parti indicate dai docenti all’inizio del corso);
• F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS (solo alcune parti indicate dai docenti);
• Le introduzioni alle edizioni obbligatorie delle opere indicate alla sezione TESTI;
• Cesare Segre, “Analisi concettuale della I Egloga di Garcilaso”, messo a disposizione dai docenti;
• altri materiali critici e/o di supporto messi a disposizione dai docenti.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

A) Competenze storico-letterarie e culturali
La cultura spagnola del Siglo de Oro (poesia e teatro)
La cultura spagnola tra romanticismo e modernismo (poesia, teatro e prosa)
La cultura spagnola nell’epoca delle avanguardie (poesia e teatro)
Linee evolutive della società spagnola
Ruoli e funzioni del maschile e del femminile nella società spagnola (evoluzione)

B) Competenze tematiche
Amore e morte in chiave tragicomica
Amore e morte in chiave tragica
Amore e morte in chiave romantica
Amore e morte in chiave decadentista

C) Competenze metodologiche
Metodologie di approccio ai fenomeni sociali e culturali
Metodologie di approccio ai fenomeni letterari
Basi metodologiche per l’analisi del testo letterario (approccio tematico e formale)

Testi Adottati

Vedi sopra.

Modalità Erogazione

36 ore di lezioni frontali. NOTA BENE: Qualora persistano le condizioni emergenziali dovute alla pandemia da COVID-19, il corso si svolgerà in modalità telematica, attraverso videolezioni su piattaforma Microsoft TEAMS.

Modalità Frequenza

Agli studenti frequentanti si richiede una partecipazione attiva e regolare ai corsi. Si prevedono dei lavori in itinere orali e scritti che la docente assegnerà durante il corso. Per i non frequentanti è previsto un programma specifico, che lo studente dovrà concordare con un colloquio conoscitivo obbligatorio almeno due mesi prima dell'appello in cui intende sostenere l'esame.

Modalità Valutazione

Superamento dell’esame orale finale con eventuali modifiche al programma concordate con la docente sulla base di quanto fatto in aula. NOTA BENE: Qualora persistano le condizioni emergenziali dovute alla pandemia da COVID-19, il corso si svolgerà in modalità telematica, attraverso videolezioni su piattaforma Microsoft TEAMS.

PEZZINI SARA

scheda docente | materiale didattico

Letteratura spagnola I (per studenti del CdS L11)
CFU: 6

Materiale didattico

1) TESTI:
• Garcilaso de la Vega, Egloga I, messa a disposizione dai docenti;

2) CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA:
• altri materiali critici e/o di supporto messi a disposizione dai docenti.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

A) Competenze storico-letterarie e culturali
La cultura spagnola del Siglo de Oro (poesia e teatro)
La cultura spagnola tra romanticismo e modernismo (poesia, teatro e prosa)