20710217 - Letterature portoghese e brasiliana I

Mutuazione: 20710217 Letterature portoghese e brasiliana I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 DE MARCHIS GIORGIO

Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio della letteratura portoghese, presentando autori, opere e movimenti che, nel corso dei secoli, si sono succeduti. In un secondo momento, sarà analizzata l’opera del romanziere José Saramago.

Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011;
V. Bertolucci, La letteratura portoghese medievale, in V. Bertolucci, C. Alvar, S. Asperti, Storia delle letterature medievali romanze. L’area iberica, Roma-Bari, Laterza, 1999, pp. 3-95;
G. Lanciani, Morfologie del viaggio. L’avventura marittima portoghese, Milano, Led, 2006
Antero de Quental, Cause della decadenza dei popoli peninsulari negli ultimi tre secoli, a cura di A. Ragusa, Perugia Edizioni dell’Urogallo, 2014.

José Saramago, História do cerco de Lisboa, Porto, Porto Editora, 2019 (1989) [tr.it. Storia dell’assedio di Lisbona, Milano, Feltrinelli]
José Saramago, Ensaio sobre a cegueira, Lisboa, Porto Editora, 2019 (1995) [tr.it. Cecità, Milano, Feltrinelli]
José Saramago, A estátua e a pedra, Lisboa, Fundação José Saramago, 2013.
J. Saramago, Dall’allegoria come genere all’allegoria come necessità, in Scrittori e critici a confronto. Andrea Camilleri, Manuel Vázquez Montalbán, José Saramago dialogano con G. Lanciani, S. Campailla, P. Boitani, A. Mazzarella, N. Borsellino, Atti del convegno “Scrittori e critici a confronto”, Roma, La Nuova Frontiera, 2004, pp. 22-30;

Lezioni frontali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni a distanza tramite software Microsoft Teams.

La frequenza è facoltativa

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova finale orale di circa 30 minuti. Il colloquio verterà su tre domande tutte attinenti al programma d’esame, finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei contenuti del corso. Due domande saranno incentrate sulla storia letteraria portoghese e una sull’opera di José Saramago. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esame orale a distanza tramite software Microsoft Teams.