20710233 - Lingue e letterature angloamericane II

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane II rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Porterà lo studente ad una buona conoscenza e comprensione della letteratura Angloamericana dell’Ottocento con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente possiederà una buona competenza nella lettura nonché una discreta autonomia critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale. Possiederà inoltre le conoscenze necessarie alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Lo studente sarà in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura angloamericana I; Lingua e traduzione – Lingua inglese I.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Questo corso approfondirà la vostra conoscenza della letteratura americana del Diciannovesimo secolo e vi preparerà ad affrontare il realismo e il modernismo americani. In classe tratterò la complessità culturale di una nazione che cresce e si espande, grazie alle opere di grandi autori quali Ralph Waldo Emerson, Mark Twain, Emily Dickinson, Henry James e altri. Le lezioni affronteranno la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione negli USA, e i modi in cui tali forme abbiano ispirato il cinema americano. Durante il corso rafforzerete gli strumenti di base dell'analisi del testo e imparerete valutare la vostra abilità nella scrittura. La frequenza di questo corso è vivamente consigliata agli studenti che intendano laurearsi in Letteratura Anglo-Americana (triennalisti).

Testi Adottati

Perry Miller, "Errand into the Wilderness", William & Mary Quarterly, 10.1 (Jan 1953), pp. 3-32
https://www-jstor-org.biblio-proxy.uniroma3.it/stable/2936876?sid=primo&seq=1#metadata_info_tab_contents (Catalogo elettronico di Roma Tre)

La dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=2&page=transcript

Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=9&page=transcript

Bill of Rights (1791)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=13&page=transcript

Benjamin Franklin, Autobiography (1791), edited by Joyce E. Chaplin, New York, Norton, 2012, ISBN: 978-0393935615
-- Joyce E. Chaplin, "Introduction", pp.xiii-xxvi.
-- Benjamin Franklin, "The Outline of Autobiography", pp. 195-98.
-- Benjamin Franklin, "Epitaph", (1728), p. 255.
-- Benjamin Franklin, "Junto Query on Human Perfection" (1732), p. 255-6.
-- Benjamin Franklin, "To Joseph Priestly" (1772), pp. 259-60.
-- Mark Twain, "The late Benjamin Franklin" (1870), pp. 306-8.

-- Hector St. John Crèvecoeur, Letters from An American Farmer, "Letter III: What Is An American", 1782.
https://avalon.law.yale.edu/18th_century/letter_03.asp

Susanna Rowson, Charlotte Temple (1794), edited by Cathy Davidson, New York, Oxford UP 1986 o qualunque altra edizione.
-- Rebecca Garden, "Confined to Bed: Illness, Narrative, and Female Authority", Literature and Medicine, Volume 31, Number 1, Spring 2013, pp. 40-62 (Catalogo elettronico di Roma Tre)

William Apess, "An Indian's Looking-Glass for the White Man", 1833 URL
https://english.hku.hk/staff/kjohnson/PDF/engl6a_kj_apess_lookingglass.pdf

Edgar, Allan Poe, "The Philosophy of Composition", 1846
https://www.poetryfoundation.org/articles/69390/the-philosophy-of-composition

Ralph Waldo Emerson, Selected Writings of Ralph Waldo Emerson, Peterborough, Broadview Press, 2017, ISBN: 9781554812691 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo).
-- Robert D. Habich, "Introduction", pp. 11-40.
-- Nature (1836), pp. 47-86.
-- Circles (1841), pp. 127-138
-- The American Scholar (1837), pp. 87-104.
-- The Divinity School Adress (1838), pp. 105-121.
-- Experience (1844), pp. 164-185.
-- William Ellery Channing, "Memoirs of Margaret Fuller Ossoli", p. 352-3.
-- Louisa May Alcott, "Transcendental Wild Oats", pp. 353-60.
-- Caroline Healey Dall, "Transcendentalism in New England", pp. 360-1.
-- Edgar Allan Poe, "Ralph Waldo Emerson", p. 378.
-- Walt Whitman, "Boston Common", pp. 381-2.

Henry David Thoreau, "Where I Lived, and What I lived for", in Walden (1854)
https://archive.vcu.edu/english/engweb/transcendentalism/authors/thoreau/walden/
-- "Resistance to Civil Government" (1849)
https://archive.vcu.edu/english/engweb/transcendentalism/authors/thoreau/civil/

Frederick Douglass, "What To the Slave Is the Fourth of July",1852
http://nationalhumanitiescenter.org/ows/seminars/civilwarrecon/cwcause/Douglass%20Fourth%20of%20July.pdf

Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl (1861), edited by Frances Smith Foster and Richard Yarborough, New York, Norton Second Critical Edition, 2018, ISBN: 978-0393614565
-- Frances Smith Foster and Richard Yarborough, "Introduction", pp. vii-xix.
-- pp. 173-193.
-- Sara Antonelli, "Introduzione" all'edizione Italiana (Vita di una ragazza schiava, Roma, Donzelli, 2004, (Catalogo cartaceo di Roma Tre).

Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (1884), edited by Stephen Railton, Peterborough, Broadview Press, 2011, ISBN: 978-1554810048 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo).
-- Stephen Railton, "Introduction", pp. 9-41.
-- "Introducing Huckleberry Finn (1895), pp. 380-1
-- "Chapter from My Autobiography, XIII", North American Review 184 (March 1907), pp. 381-4.
-- Alessandro Portelli, "Mark Twain e le parole proibite", il manifesto 2011.
http://alessandroportelli.blogspot.com/2011/01/mark-twain-e-le-parole-proibite.html
-- Robert O'Meally, "Blues per Huckleberry", Acoma 26 (primavera 2003), anno IX.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/06%20O%27Meally.pdf
-- Alessandro Portelli, "'Tu non andrai da solo', ovvero 'E va bene andrò all'inferno'. La dannazione volontaria di Hester Prynne", Acoma 6 (Inverno 1996), Anno III, pp.18-26.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/6portelli.pdf

Emily Dickinson, Silenzi, cura e traduzione di Barbara Lanati, Milano, Feltrinelli, 2014, ISBN: 978-8807900853 (una scelta di almeno 10 poesie).
-- Terence Davies, A Quiet Passion, 2016.
-- Ashby Bland Crowder, "Emily Dickinson's Tell All the Truth but Tell it Slant", The Explicator, 71:4 (2013), pp. 236-9 (Catalogo elettronico di Roma Tre).
-- Joel Martyr, "Emily Dickinson's Pyramid Scheme", The Explicator, 74:2 (2016), pp. 99-103 (Catalogo elettronico di Roma Tre).

Louisa May Alcott, Little Women, Ann Hiebert Alton, Peterborough, Broadview Press, 2001, ISBN: 9781551111919 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo).
-- "Introduction", pp. 9-32.
-- "The Composition and Publication of Little Women", pp. 497-99, 503.
-- "The Sources for Little Women", pp. 518-29.
-- "Selection from Louisa May Alcott's Journals and Letters e oltre", pp.608-614.

Henry James, Portrait of a Lady, edited by Michael Gorra, New York, Norton, 2017, ISBN: 978-0393938531
-- "Preface to the 1908 Edition", pp. 3-13.
-- Notes of a Son and Brother, pp.419-421
-- "Letter to Mary James", pp.425-27.
-- Notebooks, pp. 428-430.
-- Hawthorne (1879), by Henry James, pp. 40-45
https://archive.org/details/hawthorne02jamegoog/page/n5/mode/2up

Kate Chopin, The Awakening and Other Writings (1899), Petersborough, Broadview Press, 2011, ISBN 9781551113494 / 155111349X (Attenzione: va ordinato con largo anticipo, in cartaceo o ebook).
-- Introduzione, pp. 9-33.
-- The Awakening (1899)
-- "At Chenière Caminada" (1893)
-- "Madame Célestin's Divorce" (1894)
-- "A Respectable Woman" (1894)
-- Will H. Coleman, Historical Sketch and Guide to New Orleans and Environs (1885)
-- Alice Dunbar-Nelson, "People of Color in Louisiana: Part I" (1916)
-- Elizabeth Cady Stanton, "The Solitude of the Self" (1892)

Three Negro Classics: Up from Slavery, The Souls of Black Folks, The Autobiography of an Ex-Colored Man, New York, Avon Books, 1999 ISBN: 978-0380015818.

-Booker T. Washington, Up from Slavery (1901)
-- Capitoli I, III, VI, VII, XIV.

-W.E.B. Dubois, The Souls of Black Folk (1903)
-- The Forethought
-- Our Spiritual Strivings (Cap. I)
-- On Mr. Booker T. Washington And Others (Cap. III)
-- On the Meaning of Progress (Cap. IV)
-- Of the Wings of Atlanta (Cap. V).
-- Of the Passing of the First-Born (Cap. XI)
-- Of the Coming of John (Cap. XIII)
-- Of the Sorrow Songs (Cap. XIV)
-- The After-Thought.

Stuart Hall, "Tearing Down the Veil", The Guardian, Feb 22, 2003.
https://www.theguardian.com/books/2003/feb/22/featuresreviews.guardianreview30

F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925), edited by Tony Tanner, New York, Oxford UP, 2000, ISBN: 978-0141182636
-- "Introduction", pp. vii-lv.

F. Scott Fitzgerald, "Winter Dreams", 1922
http://www.gutenberg.net.au/fsf/WINTER-DREAMS.html

F. Scott Fitzgerald, "Echoes of the Jazz Age", 1931
https://gutenberg.ca/ebooks/fitzgeraldfs-echoesofthejazzage/fitzgeraldfs-echoesofthejazzage-00-h.html,

Sara Antonelli, "Landscape with a Tragic Hero: F. Scott Fitzgerald's Trimalchio", F. Scott Fitzgerald Review 13 (2015), pp. 55-75 (Catalogo elettronico di Roma Tre).

Sara Antonelli, "Gatsby nostro contemporaneo", Acoma 15 (Autunno-Inverno), 2018, 121-133.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/11%20Antonelli.pdf

Hans Bertens & Theo D’haen, American Literature: A History, London, Routledge, 2013.
-- "Beginnings to 1810"
-- "Towards cultural independence: 1810 to the Civil War"
-- "Civil War to World War I: 1865-1918"

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono in italiano Il calendario dettagliato è disponibile sulla piattaforma Moodle. I Materiali didattici saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.

Modalità Frequenza

Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.

Modalità Valutazione

Maggiori dettagli -- se saranno in presenza o a distanza, se scritti oppure orali -- saranno comunicati di volta in volta e appena possibile. In linea di massima, tuttavia, è opportuno tenere a mente alcune regole di base: -- Nel caso di esami orali gli studenti e le studentesse dovranno portare una copia di ognuno dei testi letterari in programma (non la critica) in lingua originale, in formato cartaceo oppure elettronico. -- Le fotocopie di testi protetti da copyright sono illegali. -- L'esame orale si svolge prevalentemente in italiano. Ovvero, a una o due domande si dovrà rispondere in inglese. -- L'esame orale prevede anche il commento o la traduzione di un brano. -- Nel caso di prove scritte basterà arrivare muniti/e di una o due penne. Ovvero, in caso di prove scritte si entra in classe senza libri, senza appunti, senza libri. -- L'esame, sia scritto sia orale, richiede la LETTURA PREVENTIVA E IL RISPETTO SCRUPOLOSO delle norme indicate sul sito di Ateneo all'indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni-docenti/esami-di-profitto/ -- Per chi volesse sostenere l'esame su TEAMS, consultare innanzi tutto le norme di Ateneo aggiornate per la sessione desiderata e al momento opportuno -- ovvero: dopo aver letto le norme e capito se fanno il caso vostro -- scrivere a me. Qualora la richiesta fosse opportuna e venisse accettata è necessario disporre di una telecamera funzionante. In questo caso PRIMA DELL'ESAME è assolutamente necessario verificare/aggiornare/caricare un documento di riconoscimento valido nell'area privata IN CASO DI PROBLEMI TECNICI e/o per caricare il proprio documento valido nell'area privata, rivolgersi in orario di ufficio e preventivamente all'esame, a: Raffaele Rizzuto: 0657338707 Giovanni Dell’Aglio: 0657338436 DISABILITA' E DSA: all'atto della prenotazione a un esame inviare immediatamente una mail a me: sara.antonelli@uniroma3.it e OBBLIGATORIAMENTE (in cc) alla referente per il nostro Dipartimento, la Professoressa Mara Frascarelli: mara.frascarelli@uniroma3.it. Per altre informazioni: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/servizi/disabilita-e-dsa/ ERASMUS: Chi volesse sostenere l'esame di I e di II annualità nella stessa sessione, è pregato/a di contattare la docente.