20703278 - STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE

L’insegnamento di Storia dell’Asia orientale e sud-orientale rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, e specificamente tra le attività affini volte a fornire nozioni di base in campo storico-politico.
Il corso mira a fornire competenze per l’analisi critica della storia cinese ed estremo-orientale attraverso l’illustrazione e il confronto tra l’epoca imperiale e quella repubblicana cinese; conoscenza dell’influenza delle tradizioni culturali, sia propriamente cinesi sia esterne, sulla codificazione e legittimazione della cultura politica imperiale cinese prima della transizione a una cultura propriamente nazionale fino alla maturazione di uno stato moderno cinese all’interno dell’ordine internazionale.
Risultati di apprendimento attesi:
gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente la storia cinese ed estremo-orientale attraverso l’illustrazione e il confronto tra l’epoca imperiale e quella repubblicana cinese. Conosceranno l’influenza delle tradizioni culturali, sia propriamente cinesi sia esterne, sulla codificazione e legittimazione della cultura politica imperiale prima della transizione a una cultura propriamente nazionale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

- Storia della Cina moderna e contemporanea. Il tardo impero Qing, l'incontro- scontro con le potenze occidentali, I Taiping, l'inizio della modernizzazione, Il periodo Repubblicano, Decennio di Nanchino, Movimento comunista e guerra civile, l'aggressione giapponese, la seconda guerra mondiale, la nascita della RPC, politica estera della RPC, la rivoluzione culturale, il riformismo di Deng Xiao Ping, l'entrata nella WTO, la leadership di Xi Jinping, la Nuova via della Seta e la politica di made in china 2025. Le relazioni tra Italia e la Cina.
- del diritto cinese; dal diritto tradizionale imperiale al diritto socialista, passando per la codificazione borghese nazionalista. Implicazioni giuridiche della Nuova via della seta. Il diritto commerciale e degli investimenti. il nuovo codice civile.
- Profili storici di Giappone, Corea, India, Taiwan, Vietnam ed Indonesia.

Testi Adottati

Guido Samarani, La Cina contemporanea dalla fine dell'impero ad oggi, Einaudi, 2020.
Federico Roberto Antonelli, Il diritto cinese: dall'antica alla nuova via della seta (seconda edizione), Libreria Universitaria, Padova 2021
Federico Roberto Antonelli, L’extraterritorialità e le concessioni; contributo alla modernizzazione dei sistemi giuridici locali e profili di comparazione giuridica, in liber amicorum in onore di Luigi Moccia, Roma TrE-PRESS, 2021

Bibliografia Di Riferimento

Federico R Antonelli, ‘Nascita e sviluppo del diritto moderno’, in La civiltà cinese: dalle origini ai giorni nostri, vol. 3, a cura di Guido Samarani e Maurizio Scarpari. Einaudi Editore, Torino 2009. Federico R Antonelli, ‘Il sistema giuridico dei Taiping’, in Caro Maestro... Scritti in onore di Lionello Lanciotti per l'ottantesimo compleanno, (a cura di Maurizio Scarpari e Tiziana Lippiello), Venezia, 2005 Federico R Antonelli, Cina, diritto e democrazia: un’amicizia (ancora) possibile, in Tigor: rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica - A. XIII (2021) n.2 E' tutta seta ciò che luccica? L'Italia e Xi: bilancio e prospettive della Via della Seta, Mondo Cinese numero 165-166 2019. Codice Cinese. Xi e il Governo della legge, Mondo Cinese numero 167, 2020. Stefano Beltrame, Breve Storia degli italiani in Cina, Luiss, 2019 Alberto Bradanini, Oltre la Grande Muraglia, Egea 2018

Modalità Erogazione

In presenza. E' previsto il coinvolgimento di relatori ed esperti esterni

Modalità Frequenza

In base al numero dei frequentanti potranno essere organizzati dei lavori di gruppo

Modalità Valutazione

esame orale. Potranno essere previsti degli esoneri o prove intermedie per i frequentanti.