20704168 - LINGUISTICA GENERALE 3

L’insegnamento di Linguistica generale 3 rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica e metalinguistica sulle lingue e il linguaggio.
L’insegnamento si articola in due canali, a scelta dello studente: canale I (“Tipologia, universali e cervello”) e canale II (“Diacronia”).
Il canale “Tipologia, universali e cervello” mira a fornire:
conoscenza dei fondamenti di tipologia linguistica, con particolare riferimento ai tipi morfologici e sintattici. Tipologia e universali. Basi biologiche del linguaggio.
Il canale “Diacronia” mira a fornire conoscenze di base in relazione al mutamento linguistico, ai vari livelli di analisi, e alla comparazione nell’ambito dell’indoeuropeistica, con attenzione anche alla comparazione areale e tipologica.
Risultati di apprendimento attesi:
- gli studenti del canale I conosceranno i fondamenti di tipologia linguistica, la tipologia e gli universali, e le basi biologiche del linguaggio;
- gli studenti del canale II avranno conoscenze di base sul mutamento linguistico, sulla ricostruzione del sistema fonologico dell’indoeuropeo, sulla comparazione genetica, areale e tipologica.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Tipo linguistico. Campione tipologico. Tipologia sintattica e
morfologica. Tipologia areale. Tipologia diacronica. Universali
linguistici e tendenze. Universali implicazionali. Spiegare gli
universali linguistici. Diversità linguistica. Grammatica universale (Chomsky e Greenberg).
Relazione tra diversità linguistica e cognizione umana.

Testi Adottati

1) N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci.
2) Evans, N. & Levinson, S. (2009). The myth of language universals: Language diversity and its importance for cognitive science. Behavioral and Brain Sciences, 32, 429-492.

Bibliografia Di Riferimento

1) N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci. 2) Evans, N. & Levinson, S. (2009). The myth of language universals: Language diversity and its importance for cognitive science. Behavioral and Brain Sciences, 32, 429-492.

Modalità Erogazione

Prova scritta (domande a risposta aperta)

Modalità Valutazione

Prova scritta (domande aperte)

scheda docente | materiale didattico

Programma

Tipo linguistico. Campione tipologico. Tipologia sintattica e morfologica. Tipologia areale. Tipologia diacronica. Universali linguistici e tendenze. Universali implicazionali. Spiegare gli universali linguistici. Basi biologiche del linguaggio, localizzazione nel cervello, neuroni specchio. Tecniche di neuroimmagine (brain imaging).Il linguaggio negli umani e nei non umani. Origini (ontogenesi e filogenesi) del linguaggio. Innatismo linguistico, funzionalismo, evoluzionismo.

Testi Adottati

- N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci.
- E. Lombardi Vallauri, The Relation between Mind and Language. The Innateness Hypothesis and the Poverty of the Stimulus, in The Linguistic Review 21, 2004, pp. 345-387.
- M. Christiansen – N. Chater, Language as shaped by the brain, in “Behavioral and Brain Sciences” 31, 2008, pp. 489-509 (cioè senza gli interventi di discussione di altri autori).
- F. Di Vincenzo – G. Manzi, Alla ricerca delle origini. In (a cura di N. Grandi), Nuovi dialoghi sulle lingue e il linguaggio, Pàtron, pp. 71-88.

I testi di difficile reperimento saranno forniti dal docente in fotocopia o in formato PDF. A tutta la parte su linguaggio e cervello faranno da indice – completandola – le schermate di PowerPoint che accompagneranno le lezioni. Anche queste saranno distribuite dal docente (a fine corso).

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Valutazione

Test da svolgersi su postazioni computer in laboratorio dipartimentale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il modulo si articola in tre parti. Dopo un breve excursus sulla storia della linguistica comparativa e storica dell’Ottocento, viene presentato il metodo comparativo e si introducono gli studenti alla ricostruzione del sistema fonologico dell’indoeuropeo attraverso esercitazioni. Viene, inoltre, affrontata la tematica del mutamento linguistico ai diversi livelli di analisi, a partire dal modello dei Neogrammatici fino alle più recenti posizioni della linguistica.


Testi Adottati

Ciancaglini C. A. e A. Keidan, 2018, Linguistica generale e storica, vol. II, Milano, Le Monnier (capp. 7-11, con esclusione dei §§ 8.1.2-8.1.3, 8.7.7, 10.4).
Szemerényi O., 1980, Introduzione alla linguistica indeuropea, II ediz., Milano, Unicopli, 21-120.
Milizia P., 2002, Le lingue indoeuropee, Roma, Carocci.


Bibliografia Di Riferimento

Testi adottati.

Modalità Erogazione

Il corso sarà erogato con didattica frontale ed esercizi in classe.

Modalità Frequenza

la frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame sarà scritto e consisterà in esercizi e domande aperte.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20704168 LINGUISTICA GENERALE 3 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 Tipologia, Universali e Cervello (1) MASIA VIVIANA

Programma

Tipo linguistico. Campione tipologico. Tipologia sintattica e
morfologica. Tipologia areale. Tipologia diacronica. Universali
linguistici e tendenze. Universali implicazionali. Spiegare gli
universali linguistici. Diversità linguistica. Grammatica universale (Chomsky e Greenberg).
Relazione tra diversità linguistica e cognizione umana.

Testi Adottati

1) N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci.
2) Evans, N. & Levinson, S. (2009). The myth of language universals: Language diversity and its importance for cognitive science. Behavioral and Brain Sciences, 32, 429-492.

Bibliografia Di Riferimento

Testi adottati.

Modalità Erogazione

Prova scritta (domande a risposta aperta)

Modalità Valutazione

Prova scritta (domande aperte)

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20704168 LINGUISTICA GENERALE 3 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 Diacronia POMPEI ANNA

Programma

Il modulo si articola in tre parti. Dopo un breve excursus sulla storia della linguistica comparativa e storica dell’Ottocento, viene presentato il metodo comparativo e si introducono gli studenti alla ricostruzione del sistema fonologico dell’indoeuropeo attraverso esercitazioni. Viene, inoltre, affrontata la tematica del mutamento linguistico ai diversi livelli di analisi, a partire dal modello dei Neogrammatici fino alle più recenti posizioni della linguistica.


Testi Adottati

Ciancaglini C. A. e A. Keidan, 2018, Linguistica generale e storica, vol. II, Milano, Le Monnier (capp. 7-11, con esclusione dei §§ 8.1.2-8.1.3, 8.7.7, 10.4).
Szemerényi O., 1980, Introduzione alla linguistica indeuropea, II ediz., Milano, Unicopli, 21-120.
Milizia P., 2002, Le lingue indoeuropee, Roma, Carocci.


Bibliografia Di Riferimento

Testi adottati.

Modalità Erogazione

Il corso sarà erogato con didattica frontale ed esercizi in classe.

Modalità Frequenza

la frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame sarà scritto e consisterà in esercizi e domande aperte.