20706082 - STORIA ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA

Mutuazione: 20706082 STORIA ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA in Scienze filosofiche LM-78 SABATINI GAETANO

Il corso tratterà del sistema di Bretton Woods e delle aree valutarie nate alla fine del secolo nonché delle reti finanziarie e dei circuiti commerciali del Novecento, con specifica attenzione ai problemi dell'integrazione dei paesi in via di sviluppo nell'economia mondiale.

I. Cicli e trends nel secondo dopoguerra
- La riconversione delle economie di guerra e la nascita delle economie miste.
II. I circuiti del commercio internazionale
- Il Piano Marshall, la nascita dell'area europea e il COMECON
- L'integrazione dei paesi in via di sviluppo e il neo-protezionismo degli anni '70.
- Il ritorno al libero scambio negli anni '80 e la nascita dell'Organizzazione Mondiale del Commercio
III I sistemi monetari.
- Gli accordi di Bretton Woods
- Apogeo e declino del gold-dollar standard
- Cambi flessibili e accordi monetari regionali

Studenti frequentanti:
- L. Conte, V. Torreggiani, Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei, Milano, Mondadori, 2017, capp. 4-5 + Epilogo.
Un testo a scelta tra:
- H. Van der Wee, L'economia mondiale tra crisi e benessere, Milano, Hoepli, 1998, capp. 1-2 e 7-12.
or
- G. Feliu, C. Sudrià, Introduzione alla storia economica mondiale, Padova, CEDAM, 2013, capp. 12-18.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
- M. Fornasari, La banca, la borsa, lo Stato. Una storia della finanza (secc. XIII-XXI), Torino, Giappichelli, 2017, pp. 154-200.

Prova scritta e orale.