20710307 - LINGUA E LETTERATURA ARABA 1 LM

Consolidamento della:
a) conoscenza e comprensione di alcune caratteristiche della lingua oggetto di studio;
b) capacità di interagire in lingua su: idee, atteggiamenti ed intenti;
c) capacità di analisi del testo scritto utilizzando le conoscenze acquisite;
d) capacità di utilizzazione di risorse e strumenti per la traduzione;
e) applicazione delle conoscenze acquisite a testi utilizzati in alcuni contesti lavorativi.
f) capacità di affrontare problemi in contesti multi-etnici e multi-culturali, la cui risoluzione richiede l’uso della lingua di studio.
g) capacità di analisi di varie tipologie testuali orali e scritte, al fine di progettare brevi percorsi didattici linguistici e interculturali nell’ambito della didattica di una L2 in contesti educativi e istituzionali.
Analisi e traduzione di testi brevi appartenenti a vari generi testuali e prodotti in più ambiti settoriali (laboratorio).
Analisi di manuali e di materiali didattici per l’insegnamento della lingua straniera oggetto di studio e progetti di brevi percorsi didattici (laboratorio).

Il corso discuterà i temi relativi alla concettualizzazione della variazione nel sistema linguistico arabo e affronterà le problematiche relative ai modelli di diglossia, multiglossia e di arabo come sistema

Al-Batal, M. (Ed.), 2018. Arabic as one language: integrating dialect in the Arabic language curriculum. Georgetown University Press, Washington, DC.

Ferguson, C.A., 1959. Diglossia. Word 15, 325–340.

Hary. “The Importance of the Language Continuum in Arabic Multiglossia,” Understanding Arabic: Essays in Contemporary Arabic Linguistics in Honor of El‐Said Badawi, A. Elgibali [ed.], Cairo: The American University in Cairo Press, 1996. 69–90.

Lancioni, G., 2014. VS/SV Order in Spoken Arabic: A Categorial Grammar Account, in: Durand, O., Langone, A.D., Mion, G. (Eds.), Alf Lahǧa Wa Lahǧa: Proceedings of the 9th Aida Conference, Neue Beihefte Zur Wiener Zeitschrift Für Die Kunde Des Morgenlandes. Lit, Wien, pp. 225–236.

Lancioni, G., Solimando, C., 2018. Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative. RomaTre Press, Roma.

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali integrate da attività di lettura testi e studio a casa. Gli studenti seguiranno parimenti le esercitazioni degli esperti linguistici

La frequenza, pur non obbligatoria, è fortemente raccomandata per una migliore comprensione delle problematiche e dei temi trattati

Gli studenti supereranno una prova scritta propedeutica e una prova orale