20706066 - GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO LOCALE

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20706066 GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO LOCALE in Storia e società LM-84 DUMONT ISABELLE

Programma

Negli ultimi decenni il tema dello sviluppo locale ha assunto un’importanza centrale nel dibattito sullo sviluppo. Il corso discute concetti e metodi dello sviluppo locale, inteso non solo come processo di crescita di un’aggregazione locale di imprese, ma come un processo di sviluppo territoriale diversificato, basato sulle CAPACITA AUTO-ORGANIZZATIVE DELLE RETI LOCALI DI ATTORI e sulla valorizzazione sostenibile delle risorse materiali e immateriali presenti in un certo territorio, includendo la sfera sociale e culturale. Alle grandi aspettative dei primi tempi sulle potenzialità dello sviluppo locale ha recentemente fatto seguito una fase di minore ottimismo.
La sfida odierna è quella di evitare la trappola del localismo e di ripensare lo sviluppo locale anche in termini nuovi, per dare a città e territori la capacità di rispondere alle pressioni economiche, sociali e ambientali del mondo globalizzato. Una particolare attenzione sarà dedicata anche le "NUOVE" FORME DI SVILUPPO TURISTICO. Le problematiche affrontate sono approfondite ricorrendo ad alcuni casi di studio italiani e non solo.
Si terranno lezioni frontali, un’escursione didattica ed eventuali seminari.

Testi Adottati

1) Lorenzo CIAPETTI, 2010, "Lo sviluppo locale", il Mulino (tutto il libro)

2) Elena DELL'AGNESE, 2018, "Bon voyage, Per una geografia critica del turismo", UTET (solo i capitoli: 1, 8, 9, 10, 12, 13, 14).


Modalità Erogazione

lezioni in presenza.

Modalità Frequenza

la frequenza non è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Domande chiuse e domande aperte