20710299 - LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1 LM

L’insegnamento di Lingua europea 1 LM rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale e, specificamente, tra le attività trasversali e fondanti volte ad approfondire le conoscenze e le competenze in ambito linguistico e nell'ambito del patrimonio culturale e testuale delle lingue di studio. Il corso mira a fornire un approfondimento delle conoscenze specifiche e delle competenze metodologiche e analitiche proprie del settore specifico, con consolidamento di quelle già acquisite durante il ciclo di studi triennale. Sulla base dei livelli di competenza previsti per l’accesso e in in vista del raggiungimento del livello C1 per tutte le competenze previsto a conclusione del secondo anno, il corso è finalizzato al consolidamento e al rafforzamento dei livelli di ingresso e all’approfondimento delle competenze linguistiche, sociolinguistiche,
metalinguistiche e pragmatiche nella lingua oggetto di studio in contesti di comunicazione internazionale. In particolare, saranno approfondite le:
a) capacità di interagire in lingua anche in ambiti specialistici;
b) capacità di analisi di generi e tipologie testuali scritti, orali e multimediali in ambiti d’uso della lingua generale e specialistica;
c) conoscenza e comprensione degli aspetti teorici e applicati dei processi di mediazione e di traduzione;
c.1) analisi, traduzione e produzione di testi brevi appartenenti a vari generi testuali e prodotti in più ambiti settoriali (laboratorio);
d) applicazione delle conoscenze acquisite a diverse tipologie testuali;
e) competenze di mediazione (orali e scritte) in contesti di interazione multilingui e multiculturali;
f) conoscenza e uso di strumenti informatici per l’analisi di corpora (testi scritti, parlati e multimediali);
g) capacità di progettare brevi percorsi di ricerca sulla/e lingua/e di studio;
g.1) analisi di ricerche e uso di strumenti informatici (p.es. software per i corpora) relativi alla lingua di studio (laboratorio).
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno competenze linguistiche, sociolinguistiche, metalinguistiche e pragmatiche nella lingua oggetto di studio in contesti di comunicazione internazionale; saranno in grado di interagire in lingua anche in ambiti specialistici, di analizzare generi e tipologie testuali scritte, orali e multimediali, di comprendere i processi di mediazione e di traduzione; avranno competenze di mediazione in contesti di interazione multilingui e multiculturali, di progettare brevi percorsi di ricerca sulla lingua di studio; conosceranno gli strumenti informatici per l’analisi dei corpora.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Lo spagnolo nella comunicazione internazionale. Analisi del discorso e traduzione specializzata.

Il corso intende approfondire la conoscenza della lingua spagnola attraverso lo sviluppo delle competenze di analisi e di traduzione del discorso che caratterizza il complesso contesto della comunicazione internazionale.
La riflessione teorica su molteplici tematiche connesse alla dimensione internazionale della lingua (comunicazione interculturale, variazione linguistica, norma pluricentrica, nuove tecnologie, tra le altre) sarà accompagnata dalla pratica di analisi linguistico-pragmatica di diverse tipologie di discorsi/testi appartenenti a contesti concreti di uso dello spagnolo in ambito internazionale (per es., istituzionale, giornalistico, turistico). Gli studenti avranno, altresì, la possibilità di praticare la traduzione di alcuni linguaggi settoriali di rilevanza internazionale.


Testi Adottati


Emilio RIDRUEJO, Manual de lingüística española, De Gruyter, 2019. (capitoli selezionati).

Asunción ESCRIBANO, Las voces del texto como recurso persuasivo, Arco Libros, Madrid, 2009.


Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali saranno indicati durante il corso.



Modalità Erogazione

Si raccomanda la frequenza delle lezioni. Tutti gli studenti, frequentanti o no, sono pregati di iscriversi alla piattaforma MOODLE del corso (http://moodle.llcs.uniroma3.it/login/index.php), che costituirà lo strumento principale di comunicazione.

Modalità Valutazione

Modalità TELEMATICA attraverso collegamento audio-video mediante la piattaforma Microsoft Teams. -Prove (scritta e orale) di accertamento linguistico propedeutiche all'esame. -Esame orale, con lavoro scritto da consegnare prima dell'esame (maggiori informazioni nello spazio Moodle del corso).