20710463 - Русская и советская культура (парадигмы и быт) / CULTURA RUSSA E SOVIETICA: PARADIGMI E STRATEGIE DEL QUOTIDIANO

Mutuazione: 20710463 Русская и советская культура (парадигмы и быт) / CULTURA RUSSA E SOVIETICA: PARADIGMI E STRATEGIE DEL QUOTIDIANO in Lingue e letterature per la didattica e la traduzione LM-37 PICCOLO LAURA

La casa nella cultura e nella letteratura russa (la kommunal'naja kvartira)
Il corso verterà sulle diverse tipologie abitative in Russia, in particolare sull'usad'ba e sulla kommunal'naja kvartira attraverso testi culturali, letterari e filmici.

Letture

N.V. Gogol’, Starosvetskie pomeščiki
I.S. Turgenev, Dvorjanskoe gnezdo
A.P. Čechov, rasskazy (scelta di racconti), Vyšnevyj sad
M. A. Bulgakov, Master i Margarita, Zojkina kvartira, Traktakt o žilišče
Ju. V. Trifonov, Dom na naberežnoj
V. Sorokin, Roman
V. Makanin, Andegraund ili geroj našego vremeni

Il corso sarà tenuto prevalentemente in lingua russa. Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale.

La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non partecipanti devono contattarci immediatamente all'inizio dell'anno accademico per discutere di ciò che dovrebbero fare. Il corso è tenuto in russo.

Sessione estiva: la verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l'utilizzo del software Microsoft Teams Gli studenti INCOMING (Erasmus o altre borse) possono sostenere l'esame in italiano, russo, inglese o francese, previo accordo preliminare con il docente.