20710480 - American Fictions: Plots and Counterplots

I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.

L’insegnamento American fictions: plots and counterplots rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. L’insegnamento permette di consolidare le competenze linguistiche, oltre alla conoscenza dei fenomeni letterari nordamericani in prospettiva globale e transculturale. Le lezioni saranno dedicate ad analizzare trame, temi e personaggi dei generi narrativi che fondano l’immaginario statunitense: la short story, il novel, il romance, il racconto seriale.

Lo studente dovrà essere in grado di: applicare le competenze metodologiche e didattiche acquisite all'analisi dei fenomeni letterari in prospettiva globale; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari; esprimere un punto di vista critico autonomo e consapevole.

Propedeuticità: North American literatures and visual cultures.

Attraverso l'analisi di testi teatrali e narrativi, pubblicati tra il 1950 e i giorni nostri, si indagheranno questioni quali discriminazione razziale e diritti civili, identità di genere e travestimento, processi di transculturazione e nuove narrazioni della segregazione. Anche attraverso l'ausilio dei successivi adattamenti cinematografici, la riflessione si concentrerà sull'analisi formale dei diversi generi e linguaggi letterari, su alcuni aspetti del cinema narrativo e del romanzo contemporaneo.

Tennessee Williams, "The Rose Tattoo", New Directions, 2010 (disponibile nella Biblioteca Petrocchi, o qualunque edizione) - Daniel Mann (dir.), "The Rose Tattoo" (1955; film disponibile in Biblioteca, sezione Spettacolo)

Lorraine Hansberry, "A Raisin in the Sun" [1959] S. French, 1988 (disponibile in biblioteca, o qualunque edizione) - Bill Duke (dir.), "A Raisin in the Sun" (1989; film disponibile online https://www.youtube.com/watch?v=jzfgwxENvLk)

David Henry Hwang, "M. Butterfly" Dramatists Play Service, 1988 (disponibile in biblioteca, o qualunque edizione) - David Cronenberg, "M. Butterfly" (1993; film disponibile in Biblioteca, sezione Spettacolo)

Hillary Jordan, "Mudbound" (Windmill Books, 2008) - Dee Rees, "Mudbound" (2017; disponibile su Netflix).

Bibliografia Di Riferimento

Critica/Teoria letteraria Una selezione di capitoli da: George Lipsitz, How Racism Takes Place (Temple UP, 2011); Brian Norman, Neo-Segregation Narratives: Jim Crow in Post-Civil Rights American Literature (Georgia UP, 2010). Ulteriori saggi critici saranno forniti dalla docente durante il corso e caricati nella piattaforma Moodle.

L'insegnamento si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, intervallate da seminari e da attività didattiche alternative (uscite didattiche, visita al Centro Studi Americani di Roma, partecipazione a eventi collegati alla letteratura e alla cultura statunitense). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza con lezioni in diretta registrate e condivisione di materiali (bibliografia critica, presentazioni in Power Point, ecc.) su piattaforma informatica. Indicazioni al riguardo saranno fornite dalla docente sul proprio sito.

Gli studenti non frequentanti potranno mettersi in contatto con la docente per l'eventuale necessità di integrare il programma con materiale critico di riferimento aggiuntivo.

La valutazione avverrà tramite una prova in itinere (saggio breve su analisi e commento di un testo) e una prova orale finale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza su Microsoft Teams.