20710497 - LINGUISTICA GENERALE B LM

L’insegnamento di Linguistica Generale B LM (Modulo "Lessico e semantica") rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le competenze in ambito linguistico.
Il corso fornisce le conoscenze teoriche e gli strumenti per un'analisi avanzata del lessico e della semantica, con riferimento principale all'italiano ma anche con spunti di riflessione in ottica comparativa, e orienta gli studenti verso possibili percorsi di ricerca individuale relativi alle tematiche trattate.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno conoscenze teoriche utilizzeranno strumenti per un’analisi avanzata del lessico e della semantica per l’italiano, ma anche in ottica comparativa, anche in funzione di possibili percorsi di ricerca.

Libro di testo: E. Jezek, “Il lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni”, Il Mulino, Bologna, 2011.

Cap.1 - Nozioni di base
(tranne il quadro 1.2, "Profili sintagmatici assimilabili alla parola", e il quadro 1.3, "Tipologia della parola").
Cap. 2 - L'informazione lessicale.
Cap. 3 - Il significato delle parole.
Cap. 4 - La struttura globale del lessico.
Cap. 5 - Strutture paradigmatiche del lessico
(tranne il paragrafo 7, "Configurazioni lessicali").
Cap. 6 - Strutture sintagmatiche del lessico.

Come aggiunta al libro di testo, è disponibile una dispensa sulla piattaforma Moodle.

Lezioni frontali in italiano. Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti, incluse le eventuali modalità a distanza (orali o scritte) che, all'occorrenza, saranno specificate.

Prova scritta in italiano (domande a risposta aperta). Tempo: 70 minuti. Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti, incluse le eventuali modalità a distanza (orali o scritte) che, all'occorrenza, saranno specificate.