20710495 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE B LM

L’insegnamento di Didattica delle lingue moderne B LM (Modulo “Strumenti e metodi nella didattica per il plurilinguismo”) rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le competenze nell’ambito della didattica delle lingue.
Il corso fornisce:
Conoscenza approfondita delle principali ipotesi teoriche relative all'apprendimento linguistico e i diversi approcci e metodi da esse ispirati nel corso del tempo.
Approfondimento delle conoscenze relative al all’insegnamento dell’italiano L2 e delle attuali tendenze glottodidattiche, con particolare riferimento all'educazione linguistica in prospettiva plurilingue e all’intercomprensione
Conoscenze dei principali risultati ottenuti dalla ricerca nell’ambito la valutazione, verifica e certificazione delle competenze linguistiche.
Conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione e sviluppo di attività di insegnamento delle lingue.
Analisi critica delle potenzialità e dell’uso di strumenti tecnologici e digitali per l’insegnamento e apprendimento delle lingue.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti conosceranno le principali ipotesi teoriche relative all'apprendimento linguistico e i diversi approcci e metodi da esse ispirati nel corso del tempo; conosceranno gli aspetti principali della didattica dell’italiano come L2 e dei processi di verifica e certificazione delle competenze; comprenderanno i processi legati allo sviluppo delle abilità ricettive e all’intercomprensione delle lingue romanze; saranno in grado di proporre attività di insegnamento e di valutare criticamente i materiali didattici e le tecnologie didattiche digitali.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20710616 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE B LM (ITALIANO L2) in Lingue e letterature per la didattica e la traduzione LM-37 BONVINO ELISABETTA

Programma

Il corso intende approfondire le conoscenze relative all’insegnamento dell’italiano L2, nonché alle attuali tendenze glottodidattiche, con particolare riferimento all'educazione linguistica in prospettiva plurilingue e all’intercomprensione.
Sarà incentrato sull'abilità di comprensione scritta (lettura) in L2 e promuoverà lo sviluppo di attività didattiche e l'analisi degli di strumenti didattici, anche tecnologici e digitali, per l’insegnamento di tale abilità.


Testi Adottati

Volume: FIORENZA E. (2020). Strategie di lettura nella didattica plurilingue. Caissa Italia.
Alcuni capitoli da: CORTÉS VELÁSQUEZ, D., FAONE, S., NUZZO, E. (2017). Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata. Italiano LinguaDue, 2, 1-73.
Dispense fornite dalla docente.


Modalità Erogazione

Il corso, in lingua italiana, sarà svolto a distanza on-line, ma richiederà la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria. I non frequentanti potranno usufruire dei molti materiali che resteranno on-line. Tuttavia solo i frequentanti potranno partecipare alle attività e alla valutazione in itinere.

Modalità Valutazione

L'esame finale sarà in forma orale. Per i frequentanti ci saranno forme di valutazione in itinere e la possibilità di presentare un progetto. Le domande riguardano tutti gli argomenti che fanno parte del programma, sia quelli approfonditi durante le lezioni frontali, sia quelli lasciati allo studio e alla riflessione personale dello studente.