20710461 - North American Literatures and Visual Cultures

I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.

L’insegnamento North American literatures and visual cultures rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. L’insegnamento consente di acquisire abilità linguistico-comunicative e competenze utili ad affrontare un testo poetico, narrativo o teatrale tenendo conto della complessità linguistica e culturale del Nord America. Si evidenzieranno i rapporti fra il linguaggio letterario e quello di altre forme artistiche, quali il cinema, la fotografia, il graphic novel e la pittura.

Lo studente dovrà essere in grado di: affinare la propria capacità critica; usare autonomamente gli strumenti teorici più aggiornati per l’analisi dei testi e dei fenomeni letterari; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari.

Prerequisiti: per gli studenti di altri CdS è richiesto obbligatoriamente il prerequisito di aver conseguito nella laurea triennale almeno 12 cfu di Lingue e Letterature angloamericane e di documentare il livello B2 di lingua inglese.

Nota: per gli studenti di LM37 con piano di studi internazionale “English and Anglo-American Studies” Inglese-Letteratura inglese l’insegnamento è fruibile quale materia affine alla letteratura specialistica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Attraverso l'analisi delle riscritture (ekfrasi, adattamenti per il cinema e il teatro, parodie) di testi narrativi, poetici e teatrali pubblicati in un arco di tempo che va dai primi del Novecento ai giorni nostri, si indagheranno questioni quali: immigrazione ed etnicità; discriminazione razziale e diritti civili; identità di genere; transculturalità. La riflessione si concentrerà sulle specificità dei diversi generi, linguaggi e media e sui processi di adattamento e transcodificazione.

Testi Adottati

L. Frank Baum, The Wonderful Wizard of Oz (W.W. Norton Annotated Edition) – The Wizard of Oz (film), dir. Victor Fleming; The Wiz (film), dir. Sidney Lumet.
William Carlos Williams, Pictures from Brueghel and Other Poems (New Directions); Paterson (New Directions), selected books/parts – Paterson (film), dir. Jim Jarmush.
Tennessee Williams, Baby Doll & Tiger Tail. A screenplay and play (New Directions) – Baby Doll (film), dir. Elia Kazan.
Hillary Jordan, Mudbound (Windmill Books) - Mudbound (film), dir. Dee Rees.


Bibliografia Di Riferimento

I saggi critici saranno forniti dalla docente durante il corso e saranno caricati in Moodle. Storia letteraria Greil Marcus and Werner Sollors, eds., A New Literary History of America. Cambridge, MA: Harvard UP, 2009 (una selezione di capitoli). Richard Gray, A Brief History of American Literature. Oxford: Wiley-Blackwell, 2011 (capp. 4 e 5).

Modalità Erogazione

L'insegnamento si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, intervallate da seminari e da attività didattiche alternative (uscite didattiche, visita al Centro Studi Americani di Roma, partecipazione a eventi--conferenze, seminari, presentazioni--collegati alla letteratura e alla cultura statunitense). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza con lezioni in diretta registrate e condivisione di materiali (bibliografia critica, presentazioni in Power Point, ecc.) su piattaforma informatica. Indicazioni al riguardo saranno fornite dalla docente nelle pagine Moodle del corso.

Modalità Frequenza

Gli studenti frequentanti dovranno seguire almeno il 75% delle lezioni e partecipare attivamente alle discussioni in classe, leggendo regolarmente i testi assegnati. In tal caso, potranno scegliere di sostenere la prova in itinere che consente loro di sostenere un esame orale abbreviato. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente almeno due mesi prima della data in cui intendono svolgere l'esame per concordare le integrazioni al programma.

Modalità Valutazione

Agli studenti frequentanti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati. La partecipazione alle discussioni in classe costituisce parte integrante della valutazione finale. Per gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni, la valutazione avverrà tramite una prova scritta (test con domande a risposta aperta) e una breve prova orale finale. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente almeno due mesi prima della data in cui intendono svolgere l'esame per concordare le integrazioni al programma. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza su Microsoft Teams.