L’insegnamento di Didattica delle lingue moderne A LM (Modulo “Processi, strumenti e metodi nella didattica delle lingue seconde”) rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le competenze nell’ambito della didattica delle lingue.
Il corso fornisce:
Conoscenza dei principali risultati ottenuti dalle diverse tradizioni di ricerca nell’ambito dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue (prime, seconde e straniere).
Conoscenza dei diversi orientamenti metodologici che guidano l’intervento didattico nell’insegnamento delle lingue, con particolare riferimento all’italiano come L2 e agli approcci di tipo comunicativo e soprattutto alla didattica basata su compiti.
Sviluppo della capacità di utilizzare efficacemente i principali strumenti di riferimento per chi si occupa di apprendimento e insegnamento linguistico, in particolare il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Sviluppo della capacità di analizzare criticamente i materiali didattici e le tecnologie didattiche digitali alla luce delle conoscenze acquisite e mediante l’utilizzo di appositi strumenti di osservazione.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti conosceranno i risultati di ricerca nell’ambito dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue; conosceranno i diversi orientamenti metodologici degli interventi didattici nell’insegnamento delle lingue; avranno la capacità di utilizzare gli strumenti di riferimento per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue; saranno in grado di analizzare i materiali didattici e le tecnologie didattiche digitali utilizzando le conoscenze acquisite e gli strumenti di osservazione.
Il corso fornisce:
Conoscenza dei principali risultati ottenuti dalle diverse tradizioni di ricerca nell’ambito dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue (prime, seconde e straniere).
Conoscenza dei diversi orientamenti metodologici che guidano l’intervento didattico nell’insegnamento delle lingue, con particolare riferimento all’italiano come L2 e agli approcci di tipo comunicativo e soprattutto alla didattica basata su compiti.
Sviluppo della capacità di utilizzare efficacemente i principali strumenti di riferimento per chi si occupa di apprendimento e insegnamento linguistico, in particolare il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Sviluppo della capacità di analizzare criticamente i materiali didattici e le tecnologie didattiche digitali alla luce delle conoscenze acquisite e mediante l’utilizzo di appositi strumenti di osservazione.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti conosceranno i risultati di ricerca nell’ambito dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue; conosceranno i diversi orientamenti metodologici degli interventi didattici nell’insegnamento delle lingue; avranno la capacità di utilizzare gli strumenti di riferimento per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue; saranno in grado di analizzare i materiali didattici e le tecnologie didattiche digitali utilizzando le conoscenze acquisite e gli strumenti di osservazione.
scheda docente materiale didattico
Si approfondiscono le caratteristiche della didattica basata su task, che mira ad armonizzare l'intervento didattico con il sillabo interno degli apprendenti.
2) Cortés Velásquez D. & Nuzzo E., La didattica con i task: principi, applicazioni, prospettive. In: Cortés Velásquez D. & Nuzzo E. (a cura di), Il task nell’insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre, RomaTrE-Press, Roma, 2018, pp. 13-39. [capitolo di libro]
3) Bygate, M., Samuda, V., & Van den Branden, K., A Pedagogical Rationale for Task-Based Language Teaching for the Acquisition of Real-World Language Use. In M. Ahmadian & M. Long (Eds.), The Cambridge Handbook of Task-Based Language Teaching (Cambridge Handbooks in Language and Linguistics). Cambridge: Cambridge University Press, 2021, pp. 27-50. [capitolo di libro]
Programma
Si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento e insegnamento delle seconde lingue, con particolare attenzione a come l’insegnamento può agevolare e velocizzare il naturale processo di acquisizione linguistica.Si approfondiscono le caratteristiche della didattica basata su task, che mira ad armonizzare l'intervento didattico con il sillabo interno degli apprendenti.
Testi Adottati
1) Van Patten B., Smith M., Benati A., Key Questions in Second Language Acquisition, Cambridge University Press, 2020. [libro]2) Cortés Velásquez D. & Nuzzo E., La didattica con i task: principi, applicazioni, prospettive. In: Cortés Velásquez D. & Nuzzo E. (a cura di), Il task nell’insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre, RomaTrE-Press, Roma, 2018, pp. 13-39. [capitolo di libro]
3) Bygate, M., Samuda, V., & Van den Branden, K., A Pedagogical Rationale for Task-Based Language Teaching for the Acquisition of Real-World Language Use. In M. Ahmadian & M. Long (Eds.), The Cambridge Handbook of Task-Based Language Teaching (Cambridge Handbooks in Language and Linguistics). Cambridge: Cambridge University Press, 2021, pp. 27-50. [capitolo di libro]
Bibliografia Di Riferimento
1) Van Patten B., Smith M., Benati A., Key Questions in Second Language Acquisition, Cambridge University Press, 2020. 2) Cortés Velásquez D. & Nuzzo E. (a cura di), Il task nell’insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre, RomaTrE-Press, Roma, 2018. 3) Long, M., In Defense of Tasks and TBLT: Nonissues and Real Issues. Annual Review of Applied Linguistics, 36, 2016, pp. 5-33. 4) Council of Europe, Common European Framework for Languages: Learning, Teaching, Assessment, 2001. 5) Council of Europe, Common European Framework for Languages. Companion Volume with New Descriptors, 2020. 6) Ahmadian M. & Long M. (Eds.), The Cambridge Handbook of Task-Based Language Teaching (Cambridge Handbooks in Language and Linguistics). Cambridge: Cambridge University Press, 2021.Modalità Erogazione
Lezioni frontali alternate ad attività laboratoriali.Modalità Frequenza
FacoltativaModalità Valutazione
Domande aperte