20410025 - PRINCIPI DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE

Acquisire competenze relative ai principi fisici di base propri dello studio del pianeta terra e delle dinamiche interattive fra geosfera, idrosfera, atmosfera e criosfera e della Fisica dell’Ambiente.

La Terra come pianeta

Momento d’inerzia, densità e gravità terrestre

Onde sismiche e struttura
interna della Terra

Metodi geofisici per l’analisi de
lla struttura dei vulcani e me
todologie di
sorveglianza.

Introduzione alla fisica del clima

Ionosfera e fenomeni di Space Weather

Cinematica delle placche litosferiche

Geofisica di esplorazione

Geofisica planetaria

Radioattività ambientale

Appunti del docente

Lezioni frontali con prevalente utilizzo di slides che vengono contestualmente distribuite agli studenti. Ogni lezione riguarda un argomento specifico che viene trattato in modo introduttivo e completato in tre ore di lezione. Alla fine di ogni argomento trattato viene effettuata una breve discussione con gli studenti per verificare il livello di apprendimento.

La frequenza è facoltativa ma è fortemente consigliata

Al termine del corso, presa visione di tutti gli argomenti trattati nel programma e nelle lezioni frontali, lo studente è invitato a scegliere un argomento e preparare una presentazione orale personalizzata (con il supporto di slides) ed esaustiva sull'argomento. La presentazione ha una durata di circa 30-40 minuti incluse le domande della commissione d'esame. Le domande della commissione verteranno, in particolare, sull'argomento scelto dallo studente ma tenderanno a valutare anche le conoscenze di base acquisite durante il corso nei vari argomenti trattati dal docente.