20410498 - Principi di Materia Condensata

Fornire allo studente un'introduzione ad alcuni fra gli argomenti importanti per la ricerca in fisica della materia condensata.

GALLO PAOLA

scheda docente | materiale didattico

Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti.
Programma della prima parte:
Introduzione alla fisica dei liquidi e della materia soffice.
Quantità termodinamiche, quantità strutturali
e quantità dinamiche per lo studio di liquidi e materia soffice, biomateria inclusa.
Introduzione alla fisica dei vetri e dei sistemi disordinati.

Dispense fornite dal docente

Bibliografia Di Riferimento

Nessuna

Modalità Erogazione

Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti. Modalità di svolgimento della prima parte: Lezioni frontali con uso della lavagna e di diapositive/presentazioni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare le lezioni si terranno online in diretta su teams e il materiale sarà messo su moodle.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata ma non è obbligatoria al fine di consentire a tutte le studentesse e tutti gli studenti di dare l'esame.

Modalità Valutazione

Prova scritta che consiste in domande a cui rispondere. Ciascuna domanda riguarda una delle tre parti dell’intero corso. Verranno valutate l’esattezza della risposta e il livello di comprensione del fenomeno e la chiarezza descrittiva nel caso in cui si richieda una risposta estesa. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare gli esami si terranno online con teams e la prova sarà orale con una tesina di 10 minuti preparata dallo studente e due domande brevi sulle altre parti dell'intero corso.

RAIMONDI ROBERTO

PROGRAMMA:
Introduzione alla fisica dei liquidi, della materia soffice e dei sistemi disordinati
Introduzione alla spintronica: concetti, applicazioni, sfide.
Introduzione alla fisica della materia alla nanoscale

Dispense fornite dal docente

DE SETA MONICA

scheda docente | materiale didattico

Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti.
Programma della terza parte:Introduzione alla fisica della materia alla nanoscala
Dualismo onda particella e quantizzazione degli stati elettronici; Transizioni elettroniche e fotoni; "Band Engineering" in eterostrutture di semiconduttore; principi fondamentali per l'utilizzo di strutture quantiche per l'elettronica e la fotonica. Nanofabbricazione e visualizzazione di materiali nanostrutturati; Fenomenologia di funzionamento di alcuni dispositivi

Terza parte:
dispense e materiale fornito dal docente

Modalità Erogazione

Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti. Modalità di svolgimento della terza parte: Lezioni frontali. Alcuni argomenti potranno essere presentati in forma di seminario con uso di diapositive.