20410444 - GE430 - GEOMETRIA RIEMANNIANA

Introdurre allo studio della geometria riemanniana affrontando in particolare i teoremi di Gauss-Bonnet e Hopf-Rinow

Curriculum

Mutuazione: 20410444 GE430 - GEOMETRIA RIEMANNIANA in Matematica LM-40 SCHAFFLER LUCA

Tratteremo alcuni aspetti della relazione tra la geometria Riemanniana e la topologia delle varietà. In particolare, lo scopo del corso è dimostrare il teorema di Gauss-Bonnet e Hopf-Rinow per le superfici. Entrambi i risultati verranno dimostrati utilizzando le proprietà geometriche delle geodetiche. Queste sono curve che, almeno localmente, minimizzano la distanza su una varietà Riemanniana. Tempo permettendo, faremo un'introduzione alla geometria Riemanniana astratta in dimensione arbitraria.

Differential Geometry of Curves & Surfaces, by Manfredo Do Carmo. Second edition.
Curve e Superfici, di Marco Abate e Francesca Tovena.

Lezioni frontali in classe con streaming e registrazione.

E' consigliato che le studentesse e gli studenti frequentino regolarmente il corso tenendosi a passo con i contenuti e le esaminazioni.

Ci saranno due compiti a casa scritti. In più, ci sarà un esame orale, dove gli studenti daranno una presentazione su un argomento accordato con il docente e chiederò la dimostrazione di un risultato dimostrato in classe. Il teorema verrà scelto da una lista che verrà fissata durante il corso. Alternativamente, gli studenti possono dare un esame orale tradizionale su contenuti del corso.

Curve e Superfici, di Marco Abate e Francesca Tovena.

Lezioni frontali in classe con streaming e registrazione.