20410498 - Principi di Materia Condensata

Fornire allo studente un'introduzione ad alcuni fra gli argomenti importanti per la ricerca in fisica della materia condensata.

Il corso completo consta di due parti svolte da due docenti.
Programma della prima parte (20 ore):
Introduzione alla meccanica Statistica
Introduzione alla fisica dei liquidi e della materia soffice.
Quantità termodinamiche, quantità strutturali e quantità dinamiche per lo studio di liquidi e materia soffice, biomateria inclusa.
Introduzione alla fisica dei vetri e dei sistemi disordinati.
Introduzione alla fisica dei solidi.

Prima parte: Dispense fornite dal docente

Il corso completo consta di due parti svolte da due docenti. Modalità di svolgimento della prima parte: Lezioni frontali con uso della lavagna e di diapositive/presentazioni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare le lezioni si terranno online in diretta su teams e il materiale sarà messo su moodle.

La prova d’esame è scritta e consiste in tre domande a cui rispondere. Le prime due riguardano la prima parte del corso e la terza riguarda la seconda parte del corso. Verranno valutate l’esattezza della risposta e il livello di comprensione del fenomeno e la chiarezza descrittiva nel caso in cui si richieda una risposta estesa. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare se necessario gli esami si terranno online con teams.

Il corso completo consta di due parti svolte da due docenti.
Programma della seconda parte (10 ore): Introduzione alla fisica della materia alla nanoscala
Dualismo onda particella e quantizzazione degli stati elettronici; Transizioni elettroniche e fotoni; "Band Engineering" in eterostrutture di semiconduttore; principi fondamentali per l'utilizzo di strutture quantiche per l'elettronica e la fotonica. Nanofabbricazione e visualizzazione di materiali nanostrutturati; Fenomenologia di funzionamento di alcuni dispositivi

dispense e materiale fornito dalla docente

Il corso completo consta di due parti svolte da due docenti. Modalità di svolgimento della seconda parte: Lezioni frontali. Alcuni argomenti potranno essere presentati in forma di seminario con uso di diapositive. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare le lezioni si terranno online in diretta su teams e il materiale sarà messo su moodle.