20402152 - FISICA DELLE ASTROPARTICELLE - MODULO B

Il corso intende introdurre lo studente alle attività di ricerca su problemi in comune tra Fisica delle Particelle Elementari ed Astrofisica. I diversi temi di ricerca che
costituiscono oggetto di studio da parte della comunità scientifica internazionale verranno discussi all'interno di uno schema unitario, con particolare attenzione
all'interpretazione fenomenologica e alle proposte di realizzazione di nuovi apparati sperimentali

Fruizione: 20410505 FISICA DELLE ASTROPARTICELLE in Fisica LM-17 BUSSINO SEVERINO ANGELO MARIA, MARI STEFANO MARIA

ASPETTI SPERIMENTALI DELLA FISICA DELLE ASTROPARTICELLE: CORRELAZIONI TRA FISICA DELLE PARTICELLE, ASTROFISICA E COSMOLOGIA; IL PROBLEMA DELLA MATERIA OSCURA; RAGGI COSMICI E MECCANISCMI DI ACCELERAZIONE DEI RAGGI COSMICI; MASSA DI NEUTRINI ED OSCILLAZIONE DEI NEUTRINI LA CONSERVAZIONE DEL NUMERO LEPTONICO ED IL DECADIMENTO DOPPIO BETA; LA CONSERVAZIONE DEL NUMERO BARIONICO ED IL PROBLEMA DEL DECADIMENTO DEL PROTONE; VIOLAZIONE DI CP E ASIMMETRIA MATERIA-ANTIMATERIA.

Malcom S. Longair High energy astrophysics Cambridge 1992
H. V. Klapdor - Kleingrothaus and A. Staudt Non - Accelerator particle physics Bristol 1995
Donald H. Perkins Particle Astrophysics, second edition Oxford 2009

Lezioni frontali. Per ogni argomento principale, una lezione (o piu' di una nel caso di argomenti di piu' ampio respiro) verra' dedicata alla presentazione della tematica e al suo inquadramento all'interno del panorama scientifico. Una successiva lezione sara' poi dedicata alla presentazione della ricerca attuale sul tema oggetto della discussione. Le ultime lezioni verranno dedicate ad accompagnare gli studenti nella preparazione del seminario oggetto dell'esame finale.

Esame orale: discussione di una tesina su argomento a scelta dello studente tra una rosa di proposte.

ASPETTI SPERIMENTALI DELLA FISICA DELLE ASTROPARTICELLE. VENGONO DISCUSSI GLI APPARATI, LE TECNICHE SPERIMENTALI E I RISULTATI NEI SEGUENTI SETTORI: RIVELAZIONE DEI RAGGI COSMICI; RICERCA DI MATERIA OSCURA; RIVELAZIONE DEI NEUTRINI;