20401139 - FISICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI

Far conoscere la fisica delle interazioni fondamentali nel Modello Standard ed il formalismo della Teoria dei Campi che ne è alla base.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Lezioni Introduttive:
Funzioni di Green, Diagrammi di Feynman, Esponenziazione dei diagrammi disconnessi, Stati IN e OUT, Matrice S, Matrice S in termini dei diagrammi di Feynman, Rappresentazione spettrale di Kaellen-Lehmann, Formula di riduzione LSZ.

Rinormalizzabilità:
Grado di Divergenza Superficiale dei Diagrammi, Teoria delle Perturbazioni Rinormalizzata, Equazione di Callan-Symanzik, Funzioni beta e gamma, Running coupling, Risommazione dei logaritmi leading.

Metodo degli Integrali Funzionali:
Introduzione al Formalismo degli Integrali Funzionali, Integrale Funzionale per una teoria di campo (Int. funz. per una teoria di campo scalare), Funzioni di correlazione in termini di integrali funzionali, Funzionale generatore, Regole di Feynman dall'Integrale Funzionale, Quantizzazione del Campo Elettromagnetico (Procedura di Faddeev-Popov), Quantizzazione di Teorie di Gauge Non-Abeliane, Ghosts.

Testi Adottati

Michael E. Peskin, Daniel V. Schroeder "An Introduction to Quantum Field Theory";
Franz Mandl, Graham Shaw "Quantum Field Theory".

Modalità Erogazione

Lezioni frontali alla lavagna/ipad in cui sono spiegati fondamenti ed approfondimenti della Teorica dei Campi. Esercitazioni alla lavagna\ipad per insegnare a prendere dimestichezza con il formalismo della Teoria dei Campi sia in Seconda Quantizzazione che nell'ambito del metodo degli Integrali Funzionali. Le ore dedicate alla parte più concettuale e quelle dedicate alle esercitazioni sono numericamente confrontabili.

Modalità Valutazione

Prova orale sul programma svolto durante il corso. L'esame orale prevede due/tre domande su più parti del programma, volte ad esplorare la comprensione degli argomenti più concettuali e la familiarità con il formalismo della Teoria dei Campi. La durata dell'esame orale è compresa tra mezz'ora ed un'ora.