20410620 - ME440 - PROBABILITÀ, STATISTICA E MODELLI

Acquisire una buona conoscenza degli aspetti principali della probabilità discreta, della statistica e delle loro applicazioni.
Variabili aleatorie, distribuzioni di probabilità, processi stocastici elementari e alcuni teoremi limite. Estimatori e previsioni, inferenza, causalità e correlazione. Aspetti pedagogici e applicazioni al mondo reale attraverso modelli come percolazione, random cluster model, modello di Ising, Markov chain Monte Carlo.

scheda docente | materiale didattico
scheda docente | materiale didattico

Programma

1) Concetti di probabilita' di base: combinatoria, assiomi della probabilita', probabilita' condizionata e indipendenza, variabili aleatorie discrete e continue con le principali distribuzioni, teoremi limite, esempi.
2) Elementi di statistica: campionamento casuale, definizione di modello statistico e di statistica, statistiche sufficienti, minimali e complete, metodo dei momenti, stimatore di massima verosimiglianza, intervallo di confidenza, verifica di ipotesi, esempi.
3) Analisi di modelli.

Testi Adottati

- Calcolo delle probabilita' (Sheldon Ross)
- Esercizi facoltativi caricati sul Team del corso
- dispense reperibili dal Team del corso

Modalità Valutazione

La prova scritta vertera' su esercizi, mentre l'orale su un argomento a scelta e domande di teoria relative a quanto visto in classe.