20410628 - FS530 - TEMI DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA

L’insegnamento 'Temi di Filosofia della Scienza' rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Scienze Filosofiche. Il corso ha l’obiettivo di presentare ed esaminare criticamente alcune questioni centrali in filosofia della scienza. Attraverso lo studio di testi classici e/o contemporanei, lo studente deve acquisire una conoscenza avanzata di problemi al confine fra scienza e filosofia, e la capacità di mettere sistematicamente in relazione la tradizione filosofico-scientifica e i suoi sviluppi più recenti

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20710177 TEMI DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA in Scienze filosofiche LM-78 DORATO MAURO

Programma

Il corso tratterà in generale alcuni temi della storia e della filosofia dello spazio e del tempo, dando particolare attenzione al rapporto tra tempo della fisica e tempo dell’esperienza umana. All’interno di questo rapporto, la questione della natura del momento presente è particolarmente importante, visto che mentre la fisica non ne tratta, dal punto di vista della nostra esperienza esso separa l’immutabile passato da un futuro che non è fatalisticamente o deterministicamente inteso, ma che appare invece “aperto” alla nostra libera decisione. Si leggeranno brani di alcuni autori classici della storia della filosofia relativi agli argomenti principali trattati durante il corso e si introdurranno gli studenti al legame profondo che esiste tra caso e irreversibilità

Testi Adottati

1 Mazur J. Achille e la tartaruga. Il paradosso del moto da Zenone a Einstein, Il Saggiatore, 2019
2. McTaggart J., L’irrealtà del tempo. BUR, 2008.
3. Space from Zeno to Einstein, a cura di N. HUGGETT, The MIT PRESS, 2004
4. Weatherall J. La fisica del nulla. La strana storia dello spazio vuoto. Bollati
5. Redondi P., Brevi storie del tempo, Laterza, 2007 (seconda parte)

Modalità Erogazione

In presenza se la situazione relativa al COVID 19 lo permette. Altrimenti on line, con tesina scritta

Modalità Valutazione

Oltre a lezioni frontali, sono previste relazioni da parte degli studenti e discussioni di tipo seminariale