20410054 - FISICA DELL'AMBIENTE

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti le informazioni fondamentali per la comprensione delle interazioni tra atmosfera, oceano, e superficie terrestre; dei principali processi fisico-chimici connessi, soprattutto in relazioni alle interazioni radiazione elettromagnetica-materia. Il corso intende affrontare gli aspetti di interconnessione ed inter/multidisciplinarità dei fenomeni coinvolti e fornire informazioni sui principi di misura di varie proprietà dell'atmosfera, dell'oceano e della superficie terrestre, con particolare riferimento ai metodi di telerilevamento.

Curriculum

Mutuazione: 20410054 FISICA DELL'AMBIENTE in Fisica LM-17 DI SARRA ALCIDE

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti le informazioni fondamentali per la comprensione delle interazioni tra atmosfera, oceano, e superficie terrestre, dei principali processi fisico-chimici connessi, e degli impatti su qualità dell’aria e del mare. Il corso intende affrontare gli aspetti di interconnessione ed inter/multidisciplinarità dei fenomeni coinvolti e fornire informazioni sui principi di misura di varie proprietà dell’atmosfera e dell’oceano.

Programma del corso
Struttura e composizione dell’atmosfera. Processi dinamici atmosferici. Gas principali e gas in traccia. Particolato e nubi. Emissioni e reazioni chimiche in atmosfera. Reazioni chimiche rilevanti per la qualità dell’aria. Strato limite planetario e sua evoluzione.
Struttura e composizione dell’oceano. Salinità, temperatura, densità. Processi dinamici oceanici. Strato rimescolato, termoclino. Composizione chimica ed inquinanti marini.
Scambi di energia e di materia tra atmosfera, oceano, terra. Elementi sul ciclo idrologico e sul ciclo del carbonio. Tecniche e metodi di misura di alcuni parametri atmosferici ed oceanografici.

Hartmann, D.L., Global Physical Climatology. Elsevier, 2016.

Stewart, R. H., Introduction to physical oceanography, 2008. http : / /hdl .handle .net /1969 .1 /160216.

Wallace, J.M., e P. V. Hobbs, Atmospheric Science: An Introductory Survey. Academic Press, 2006.

Lezioni in aula. Le lezioni saranno strutturate attraverso presentazioni formali (sia alla lavagna che con proiezioni) e piccoli esperimenti in aula.

E' previsto un esame orale finale strutturato su tre domande principali. Le domande principali saranno relative rispettivamente a: - processi atmosferici - processi oceanografici - interazione aria-superficie.

Programma del corso

Hartmann, D.L., Global Physical Climatology. Elsevier, 2016.