22901948-1 - SOCIOLOGIA (L39/L40)

Scopo dell’insegnamento è fornire le basi conoscitive per poter riflettere sugli elementi costitutivi e sulle dinamiche che caratterizzano la società, sia in una prospettiva storica sia nel quadro della realtà contemporanea.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione alla sociologia
Il corso presenterà problemi e concetti comuni alle principali teorie sociologiche, con riferimento sia ad autori classici che ad autori contemporanei.
Il primo obiettivo del corso è quello di mostrare le tracce esperibili e reperibili di una classe di oggetti con caratteristiche proprie e riferibili ad un dominio distinguibile: il sociale.
Il secondo obiettivo è quello di mostrare alcuni dei risultati dell’impiego di teorie e concetti sociologici allo studio della realtà sociale contemporanea ed in particolare della società.

obiettivo del corso
Introdurre alla sociologia come scienza del sociale.

Testi Adottati

Weber M., Economia e società (Parte prima: Teoria delle categorie sociologiche: I – Concetti sociologici fondamentali; II – Categorie sociologiche fondamentali dell’agire economico; III – I tipi di potere; IV – Ceti e classi).
Diotallevi L., L’ordine imperfetto. Modernità, Stato, secolarizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014.
Diotallevi L., Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale, Dehoniane, Bologna 2017.
Ciascuno dei testi appena indicati può essere sostituito con un altro libro o con due saggi. Nel caso i testi alternativi non provenissero dalla bibliografia citata nei tre testi, le sostituzioni debbono essere approvate dal docente via e-mail e la stampa di quest’ultima deve presentata al momento del colloquio d’esame.
Chi lo desidera, può concordare con il docente un programma personalizzato purché adeguatamente motivato.