22901954 - LINGUA FRANCESE (L39)

L’obiettivo del corso è l’acquisizione della piena capacità di comprensione orale e scritta della lingua francese contemporanea. In modo progressivo si procederà anche all'acquisizione della capacità di espressione scritta e orale dei testi scientifici.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910129 Lingua francese in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 GEAT MARINA

Programma

Il corso di 36 ore/6 Cfu avrà luogo nel II semestre.
L’impegno a frequentare il corso va assunto in maniera rigorosa e continuativa, in quanto si prevede un percorso di studio strutturato, verifiche in itinere, lavori individuali e di gruppo con scadenze settimanali.
Per studenti frequentanti si intendono coloro siano presenti ad almeno 2/3 delle ore di corso e che partecipano assiduamente a tutte le attività, individuali e collettive, sia svolte in presenza sia effettuate tramite la piattaforma multimediale Formonline.
Chi, per qualsiasi motivo, non possa assicurare tale continuità di frequenza e/o di partecipazione, potrà ugualmente frequentare il corso segnalando la propria particolare situazione alla Docente e comunque facendo riferimento al programma e alla prova di esame previsti per i non frequentanti.
Il corso prevede lo studio delle strutture fondamentali della lingua francese (pronuncia, lessico, grammatica, sintassi) applicandole alla lettura, alla rielaborazione, all’approfondimento, scritto e orale, di un testo fondamentale della letteratura francese e delle problematiche dell'intercultura in ambito francofono, l'Étranger di Albert Camus.
Rispetto agli studenti del corso per 9 CFU, gli studenti del corso da 6 cfu potranno leggere e studiare autonomamente in lingua italiana una parte del testo in programma.


Testi Adottati


Albert Camus, Étranger, Livre de poche Folio, Gallimard, disponibile anche in pdf al link http://www.anthropomada.com/bibliotheque/CAMUS-Letranger.pdf e in audiolibro https://www.youtube.com/watch?v=28dKxawmdbQ
Per la studio e l’esercitazione della parte grammaticale può essere utilizzato qualunque manuale scolastico a livello della scuola superiore. Per gli esercizi si possono utilizzare i siti internet indicati più sotto.
Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.);
Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ;
Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano);
Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese)
Littérature audio [http://www.litteratureaudio.com] (per ascoltare la lettura di racconti e romanzi in lingua francese; per allenare la comprensione orale e la pronuncia del francese]
Esercitazioni, materiali didattici e comunicazioni con gli altri studenti sulla piattaforma digitale di Dipartimento http://formonline.uniroma3.it/


Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto in modalità congiunta tradizionale e a distanza. Alle lezioni in aula si aggiungeranno attività e approfondimenti, guidati dalla docente, svolti sulla piattaforma online Formonline. Modalità di accesso e password, per frequentanti e per non frequentanti, saranno comunicati a inizio corso e/or richiedendoli alla Docente per posta elettronica marina.geat@uniroma3.it

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma va svolta con regolarità e serietà, anche per quanto riguarda le attività online sulla piattaforma Formonline. Sono previste attività di gruppo e di cooperazione valide per la valutazione finale. I non frequentanti troveranno materiale utile sulla piattaforma Formonline, cui accederanno con modalità da richiedere alla Docente marina.geat@uniroma3.it Sarà richiesta la preparazione di una tesina in lingua francese (4-5 pagine) su un argomento da concordare con la Docente prima dell'esame marina.geat@uniroma3.it.

Modalità Valutazione

L’esame sarà scritto e orale. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti in programma. Sarà gradito l’approfondimento di un argomento a scelta tramite una tesina (4-5 pagine). Gli studenti frequentanti saranno valutati anche tramite le attività svolte durante il corso, con particolare riferimento ai lavori di gruppo.