22901958 - SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO (L39/L40)

L’obiettivo del corso è far acquisire agli studenti gli strumenti per riflettere criticamente sulle questione che nel quadro nazionale e internazionale si legano al tema dello sviluppo. Il tema viene analizzato non solo nella sua accezione prettamente economica, ma soprattutto come un modello integrato e sostenibile capace di superare le condizioni che portano all’impoverimento e tra queste l’ignoranza, l’analfabetismo, la violenza, la violazione dei diritti umani. Una particolare attenzione viene riservata alle leve che, non solo nei paesi meno sviluppati ma nell’intero scenario globale, possono generare una accelerazione nel processo di miglioramento delle condizioni di vita di una società.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso vuole offrire gli strumenti teorici indispensabili per un approccio critico alle problematiche che riguardano l’organizzazione delle società economicamente sottosviluppate in contrapposizione a quelle economicamente progredite. Verrà analizzata la crisi dei modelli di sviluppo e d’integrazione dei paesi nel mercato mondiale, l’evoluzione storica del sistema, il ruolo degli Organismi internazionali. La crescita del Nord e la ristrutturazione del Sud di fronte al nuovo ordine mondiale. Globalizzazione e dipendenza. La necessità di uno sviluppo sostenibile. Genere e povertà.

Testi Adottati

• CLAUDIO TOGNONATO, Economia senza società. I limiti del mercato globale. Liguori Editore, Napoli 2014.
• IMMANUEL WALLERSTEIN, Comprendere il mondo. Introduzione all’analisi dei sistemi mondo, Asterios Editore, Trieste 2006.