22901962 - MEDICINA SOCIALE (L39)

L’insegnamento mira a far apprendere le conoscenze di base su strategie e strumenti per ridurre la frequenza delle malattie, delle invalidità e delle morti premature nella popolazione attraverso il miglioramento dei comportamenti individuali, il controllo dei fattori ambientali e sociali che influiscono sulla salute, e la organizzazione dei servizi sanitari.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Definizione di salute e di malattia, i determinanti e la promozione della salute
- Ambito e definizione dell’Igiene e della Medicina Sociale
- Modello multifattoriale e definizione principali di concetti base dell’Igiene
- Malattie multifattoriali, morbosità evitabile e malattie sociali
Prevenzione primaria, secondaria e terziaria
-Teoria e applicazioni
Nozioni di epidemiologia e misure di fenomeni sanitari
- Come si costruisce l'evidenza scientifica: introduzione ai principali tipi di studio epidemiologico
- Nozioni di demografia, impatto socio-sanitario dell'invecchiamento
- Epidemiologia delle malattie infettive, modalità di trasmissione, con esempi su patologie ad alto impatto sociale
- Epidemiologia delle malattie cronico-degenerative, l'esempio delle neoplasie, malattie metaboliche.
La profilassi delle malattie infettive
- Storia naturale delle malattie infettive
- Vaccini e principi di immunologia
Servizio Sanitario Nazionale
- Storia e principi fondatori e attuale struttura e normativa vigente in Italia
- Assistenza sanitaria di base: distretto sanitario, medico di famiglia, assistenza sociale
- Servizi di Nutrizione e Igiene scolastica
Sicurezza occupazionale
- Normativa di riferimento Nazionale ed Europea in tema di salute e sicurezza sul lavoro
- Prevenzione dei rischi e promozione della sicurezza, modelli organizzativi per la prevenzione, organi di controllo e loro compiti, sorveglianza sanitaria, modelli di buona pratica e sistemi di qualità
Ruolo dello stile di vita sulla salute
- Esempi. alimentazione, alcool, sedentarietà, fumo, dipendenze, ambiente.
Salute in sottogruppi di popolazione e per fasce di età (materno-infantile, anziani, detenuti, immigrati)

Testi Adottati

Romano Spica V, Brandi G. Valeriani F. Igiene, Educazione alla Salute e Sanità Pubblica. Quaderni Sanitari, Volume 5. Antonio Delfino Editore, Roma. 2014.
Materiale di approfondimento su www.wikigiene.it


Modalità Erogazione

Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di conoscere le basi dell’igiene e della medicina sociale, quali gli aspetti sanitari, epidemiologici e la storia naturale delle malattie infettive, con focus applicativi alle principali malattie ad ampio impatto sociale. Di sapersi orientare su strategie e strumenti per ridurre la frequenza delle malattie, delle invalidità e delle morti premature nella popolazione attraverso il miglioramento dei comportamenti individuali, il controllo dei fattori ambientali e sociali che influiscono sulla salute, e la organizzazione dei servizi sanitari, nonché i principi dell’educazione sanitaria e della promozione della salute del singolo e della comunità.

Modalità Frequenza

Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di conoscere le basi dell’igiene e della medicina sociale, quali gli aspetti sanitari, epidemiologici e la storia naturale delle malattie infettive, con focus applicativi alle principali malattie ad ampio impatto sociale. Di sapersi orientare su strategie e strumenti per ridurre la frequenza delle malattie, delle invalidità e delle morti premature nella popolazione attraverso il miglioramento dei comportamenti individuali, il controllo dei fattori ambientali e sociali che influiscono sulla salute, e la organizzazione dei servizi sanitari, nonché i principi dell’educazione sanitaria e della promozione della salute del singolo e della comunità.

Modalità Valutazione

Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di conoscere le basi dell’igiene e della medicina sociale, quali gli aspetti sanitari, epidemiologici e la storia naturale delle malattie infettive, con focus applicativi alle principali malattie ad ampio impatto sociale. Di sapersi orientare su strategie e strumenti per ridurre la frequenza delle malattie, delle invalidità e delle morti premature nella popolazione attraverso il miglioramento dei comportamenti individuali, il controllo dei fattori ambientali e sociali che influiscono sulla salute, e la organizzazione dei servizi sanitari, nonché i principi dell’educazione sanitaria e della promozione della salute del singolo e della comunità.