22901964 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)

DESCRIVERE LO SVILUPPO COGNITIVO, LINGUISTICO E SOCIO_EMOTIVO FOCALIZZANDOSI SUI PATTERN DI CAMBIAMENTO TIPICI (SVILUPPO NORMATIVO) E SULLE VARIAZIONI INDIVIDUALI, CONSIDERANDO IL CONTRIBUTO DEI FATTORI GENETICI-BIOLOGICI E AMBIENTALI.
ESPORARE ALCUNE RECENTI RICERCHE, E NUOVI SUGGESTIONI TEORICHE NELLO SVILUPPO DI TALI PROCESSI.
COLLEGARE TALI NOZIONI ALL’INTERNO DEL CONTESTO DELL’INTERVENTO SOCIALE

Curriculum

Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia e una parte ai collegamenti al contesto dell’intervento sociale.

Gli argomenti di questo corso sono i seguenti:
• Modelli teorici e metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
• Lo sviluppo cognitivo secondo Piaget
• Lo sviluppo cognitivo secondo Vygotskij
• Lo sviluppo motorio dal periodo prenatale alla prima/seconda infanzia
• Lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino e i prerequisiti del linguaggio scritto
• Il processo di acquisizione della lettura e scrittura
• L’acquisizione di più lingue nel bambino e l’educazione al bilinguismo
• Sviluppo socio-emotivo dall’infanzia all’adolescenza
• Il comportamento di attaccamento: natura e funzione
• Genitorialità adottiva
• Psicologia dell’adolescenza
• Separazioni di coppia e genitorialità

Libro di testo
SANTROCK. J.W. Psicologia dello sviluppo (2013). Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill Education
oppure
SANTROCK. J.W. Psicologia dello sviluppo (2015). Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill Education

In particolare, devono essere appresi i contenuti affrontati nei seguenti capitoli:
- capitolo 1: Introduzione
- capitolo 2: Lo studio scientifico dello sviluppo infantile
- capitolo 3: Solo il paragrafo 3.4. “La Nascita”
- capitolo 4: Paragrafi 4.3 : “Sviluppo Motorio”; Paragrafo 4.4 “Sviluppo Percettivo” (edizione 2013)
(oppure, paragrafi 4.4. Sviluppo motorio ; 4.5 Sviluppo percettivo, Edizione 2015)
- capitolo 5: Approcci allo sviluppo Cognitivo
- capitolo 6: Paragrafi 6.2 “Attenzione”; paragrafo 6.5 “Metacognizione” ; paragrafo 6.6 La “Teoria della Mente”
- capitolo 8: Lo sviluppo del linguaggio
- capitolo 9: Lo sviluppo Emotivo e Affettivo
- capitolo 10: paragrafo 4.2. Autostima e concetto di sé
- capitolo 11: Lo sviluppo Morale
- capitolo 12: La Famiglia
- capitolo 13: I Pari : Paragrafo 13.1 “Relazione tra pari”; paragrafo 13.2. “Gioco”

3. Durante le lezioni vengono affrontati alcuni temi della Psicologia dello Sviluppo che risultano di particolare importanza per gli studenti di questo corso di laurea. Per questi temi, la docente ha selezionato dei capitoli e materiali che saranno anch’essi oggetto di studio per l’esame.

I.)Ferreiro (2003). Alfabetizzazione. Teoria e Pratica (capitoli 6 -7). Raffaello Cortina Editore
Solo i capitoli 6-7
II.) Antoniotti, Pulga, Turello (2008). Sviluppare le abilità di letto-scrittura. Erickson. Solo il capitolo 2
III.) Siegel & Hartzell (2016). Errori da Non ripetere. Raffaello Cortina Editore. Solo i capitoli 5 e 6
IV.) Simonelli (2014), La funzione Genitoriale. Raffaello Cortina Editore. Solo il capitolo 4
V.) Coleman (2014). Perché non mi parli? Il conflitto tra genitori e figli. Raffaello Cortina. Solo i Capitoli 2, 4 e 5
VI) Studiare le -"Linee Guida Dislessia " scaricabili dal sito http://www.lineeguidadsa.it/ download_documenti DSA/ "download.php"

3) Sono a disposizione le Power-Point usate a lezione dalla docente.

Colloquio di approfondimento degli argomenti trattati a lezioni e affrontati nel libro di testo e nei capitoli allegati. Il colloquio prevede domande aperte (4-5) che consentono di esplorare la conoscenza dello studente/studentessa.

Gli argomenti di questo corso sono i seguenti:
• Modelli teorici e metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
• Lo sviluppo cognitivo secondo Piaget
• Lo sviluppo cognitivo secondo Vygotskij
• Lo sviluppo motorio dal periodo prenatale alla prima/seconda infanzia
• Il processo di acquisizione della lettura e scrittura
• L’acquisizione di più lingue nel bambino e l’educazione al bilinguismo
• Sviluppo socio-emotivo dall’infanzia all’adolescenza
• Il comportamento di attaccamento: natura e funzione
• Genitorialità adottiva
• Psicologia dell’adolescenza
• Separazioni di coppia e genitorialità

Libro di testo
oppure

- capitolo 1: Introduzione
- capitolo 2: Lo studio scientifico dello sviluppo infantile
- capitolo 3: Solo il paragrafo 3.4. “La Nascita”
- capitolo 5: Approcci allo sviluppo Cognitivo
- capitolo 8: Lo sviluppo del linguaggio
- capitolo 9: Lo sviluppo Emotivo e Affettivo
- capitolo 10: paragrafo 4.2. Autostima e concetto di sé
- capitolo 11: Lo sviluppo Morale
- capitolo 12: La Famiglia

Solo i capitoli 6-7

3) Sono a disposizione le Power-Point usate a lezione dalla docente.