22901987 - POLITICA SOCIALE (L40)

Obiettivo della disciplina è fornire gli strumenti concettuali per: a) lo studio studiare la dinamica dei moderni sistemi di welfare nei principali aspetti di natura storico-politica e sociale; b) comprendere le modalità di organizzazione e funzionamento degli odierni sistemi di protezione sociale.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22901957-1 POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39) in Servizio sociale e Sociologia L-40 BURGALASSI MARCO

Programma

Il corso analizza i concetti di politica sociale e di sistema di welfare, di cui vengono descritti l’excursus storico e i modelli. Vengono poi affrontate le modalità con cui il cambiamento sociale e la trasformazione dei bisogni incidono sull’assetto delle politiche sociali e presentato il quadro degli attori del sistema di protezione sociale. Sono inoltre descritti i settori di riferimento delle politiche sociali (previdenza, sanità, assistenza e servizi sociali). E’ anche introdotto il passaggio dal welfare state al welfare mix e il concetto di welfare locale. Sono infine discussi i possibili scenari del futuro.



Testi Adottati

- Ferrera M., Le politiche sociali, Bologna, Il Mulino, 2012
- Saraceno C. Il welfare¸ Il Mulino, 2013

Modalità Valutazione

L’esame si svolge in forma scritta e orale. La prova scritta consiste in 3 domande inerenti argomenti presenti sui testi di esame. Se la votazione ottenuta nella prova scritta è superiore a 18/30 lo studente è ammesso a sostenere la prova orale, che di norma si svolge nei giorni successivi a quello in cui viene effettuata la prova scritta. Il risultato della prova scritta e la convocazione della prova orale sono resi noti nella bacheca del docente sul sito del Dipartimento.