22910197 - LETTERATURA FRANCESE PER L'INFANZIA

Incrementare la conoscenza di significativi esempi di letteratura francese per l’infanzia in area francese e francofona. Sollecitare la riflessione sui valori educativi e civili in connessione con alcune specificità storico-culturali delle aree di lingua francese. Analizzare i testi sulla base delle caratteristiche della narrazione utili in educazione, con particolare riferimento alle problematiche inerenti all’infanzia e all’adolescenza, alle difficoltà inerenti alla crescita, alla vita familiare, a tematiche di difficoltà sociale e di migrazione.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscenza di alcuni testi esemplari della letteratura francese per l’infanzia;
-conoscenza di strumenti analisi linguistica e testuale per la valorizzazione dell’efficacia educativa di testi narrativi.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-capacità di collocare i testi rispetto alle situazioni storiche culturali sociali di creazione.
-capacità di selezionare e di utilizzare i testi rispetto ai contesti di intervento educativo.

In termini di autonomia di giudizio
-essere in grado di selezionare e di valutare i testi sulla base delle potenzialità educative
-essere in grado di proporre modalità di presentazione e lettura dei testi sulla base di obiettivi educativi.

In termini di abilità comunicative
-migliorare la comprensione e la rielaborazione testuale di testi francesi per l’infanzia
-acquisire dimestichezza con alcuni elementi lessicali francesi ricorrenti nella letteratura per l’infanzia.

In termini di capacità di apprendimento
-capacità di selezionare e di ampliare autonomamente la propria “biblioteca” di letteratura francese per l’infanzia;
-capacità di incrociare dati del contesto e caratteristiche testuali per far fronte a situazioni complesse di intervento in ambito educativo.
scheda docente | materiale didattico

Programma


Sono in programma 6 autori e/o testi, rappresentativi di tre principali categorie di testi della letteratura francese pensati o utilizzati per l’infanzia:

1) I grandi classici
Charles Perrault, dai Racconti di Mamma Oca (Cappuccetto Rosso, Pollicino, La bella addormentata nel Bosco, Cenerentola, Barbablù, il Gatto con gli stivali).

Jean de La Fontaine, dalle Favole (La cicala e la formica, il lupo e la volpe, il lupo e la cicogna, il lupo e il pittore, il gallo e la volpe, il leone malato e la volpe).

2) la letteratura visionaria dell’800, tra esplorazione e nuove tecnologie
Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, versione per bambini.

3) la letteratura per bambini di fronte ai grandi problemi del mondo contemporaneo: la guerra mondiale, la Shoah e l’emigrazione.

Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

Tomi Ungerer, Otto. Autobiografia di un orsacchiotto

Azouz Begag, L’isola di Siloo (oppure, in caso di difficoltà a reperire il volume, Daniel Pennac, L'occhio del lupo)


Testi Adottati

Charles Perrault, testi pdf disponibili
https://www.liberliber.it/mediateca/libri/p/perrault/i_racconti_delle_fate/pdf/perrault_i_racconti_delle_fate.pdf

Jean de La Fontaine , testi pdf disponibili
http://www.letturegiovani.it/E-book/La%20Fontaine%20-%20Favole.pdf
http://dinamico2.unibg.it/lazzari/2002em/progetti/tuttigiuperterra/Pdf/favole%20_fontaine.pdf

Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, Dami editore. Disponibile anche in formato ebook sul sito www.unilibro.it
https://www.unilibro.it/ebook/jules-verne/20-000-leghe-sotto-mari-e-book-epub/29747465

Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe, testo pdf disponibile

http://www.yourskypeschool.com/book_yss/Antoine_Marie_Roger_de_Saint-Exupery-Il_Piccolo_Principe-ITA.pdf

Tomi Ungerer, Otto. Autobiografia di un orsacchiotto, Mondadori Oscar Junior

Azouz Begag, L’isola di Siloo, AIEP Editore, acquistabile in cartaceo o ebook al link http://www.aiepeditore.com/prodotto/lisola-di-siloo-azouz-begag/



Bibliografia Di Riferimento

Durante il corso altri materiali e informazioni bibliografiche saranno disponibili, per frequentanti e non frequentanti, tramite la pagina dedicata della piattaforma Formonline. Password e ulteriori indicazioni di accesso saranno non appena la pagina sarà attivata.

Modalità Erogazione

Si procederà alla lettura e all’analisi dei testi in programma, osservandone le caratteristiche e le finalità all’epoca in cui il testo fu scritto e riflettendo sulle sue potenzialità di trasformazioni per adattarsi a epoche, pubblico e finalità educative differenti. Gli studenti saranno invitati ad approfondire alcuni argomenti in lavori di gruppo che presenteranno in aula durante il corso. Tali lavori saranno oggetto di valutazione valida anche per l’esame finale.

Modalità Frequenza

La frequenza è auspicabile e darà la possibilità di svolgere approfondimenti di gruppo guidati. I non frequentanti approfondiranno gli argomenti in maniera autonoma; sarà gradita una tesina finale di approfondimento.

Modalità Valutazione

L’esame sarà orale. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti in programma. Sarà gradito l’approfondimento di un argomento a scelta tramite una tesina (4-5 pagine). Gli studenti frequentanti saranno valutati anche tramite le attività svolte durante il corso, con particolare riferimento ai lavori di gruppo. Modalità esami sessione estiva 2020 - emergenza Coronavirus: l'esame sarà effettuato tramite piattaforma TEAMS.