22910125 - Storia contemporanea

Conoscenza e comprensione
- Acquisire salde conoscenze relative ai momenti e agli aspetti fondamentali della storia contemporanea dei XIX e del XX secolo, a partire dai moti rivoluzionari dei 1848 e dalla formazione degli Stati nazionali europei, per giungere agli anni recenti.
- Comprendere le dinamiche socio-economiche e culturali che hanno determinato le vicende storiche dell'età contemporanea
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper connettere la Storia d'Italia con le più importanti vicende storiche dell'età contemporanea;
- saper utilizzare le conoscenze acquisite nell'analisi dei processi storici, anche complessi, nonché saperle utilmente connettere alle conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di laurea;
- saper collocare le attività, le modalità e prodotti della comunicazione istituzionale all'interno di un adeguato quadro di riferimento storico.

RIDOLFI MAURIZIO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso contempla una parte manualistica, la quale si propone di offrire un quadro esaustivo sulle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e comunicativo-mediatiche nei processi storici che hanno contrassegnato gli ultimi due secoli, tra il 1848 e il tempo presente, con attenzione alle radici della contemporaneità nel XIX secolo e alle sfide del XXI secolo. Si privilegiano i processi di interazione e di interdipendenza globali, collocando la storia europea in un contesto geo-politico mondiale e la stessa storia italiana in una prospettiva transnazionale.
Il corso sviluppa inoltre percorsi tematici che permettano di valorizzare il ruolo delle fonti (archivistiche, scritte, orali, audio-visive, in rete) nel “fare storia”. Un primo percorso riguarda l’emergere di una cultura e di pratiche della “cittadinanza attiva”, come riflesso dei valori della Costituzione repubblicana. Un secondo percorso tematico concerne le vicende e le trasformazioni dell’Educazione Civica nella scuola della Repubblica, introdotta nel 1958 da Aldo Moro e di recente tornata ad essere di grande attualità. Un terzo percorso concerne la figura dei Presidenti nella storia della Repubblica come agenti di costruzione e diffusione di una pedagogia civile ovvero di una educazione alla cultura della responsabilità e della coesione sociale, da Luigi Einaudi a Sergio Mattarella.


Testi Adottati

Il corso è incentrato sul volume manualistico di Lucio Caracciolo e Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Milano, Mondadori Education, 2017 [Isbn: 978-88-00-74473-7].
Il testo di approfondimento tematico è il seguente: Giuseppe Cotturri, Romanzo popolare. Costituzione e cittadini nell’Italia repubblicana, Roma, Castelvecchi, 2019, pp. 266 [ISBN: 978-88-3282-613-5].


Modalità Erogazione

Il corso prevedeva lo svolgimento di lezioni frontali con attività laboratoriali, incentrate sull'uso e la valorizzazione del lavoro storico attraverso le fonti: testi scritti e testimonianze orali, fotografie e immagini, documenti audio-visivi. Causa la forzata sospensione della didattica frontale, lo studente può accedere a materiali sostitutivi e complementari sulla piattaforma moodle: http://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=895 I materiali, resi visibili agli studenti in successione temporale, corrispondente al programma delle lezioni frontali, sviluppano il corso attraverso i testi in adozione. Essi consistono in: a) video lezioni registrate b) podcast di approfondimento c) slides commentate, di supporto a video e podcast. Il docente comunica agli studenti tramite gli "Annunci" l'inserimento dei materiali e la modalità di utilizzo progressivo. Gli studenti possono interagire col docente attraverso il "Forum didattico". Il docente incontra gli studenti sulla piattaforma Teams nei giorni 21 e 28 aprile e 5 maggio, per lezioni di raccordo tra i materiali disponibili su piattaforma e simulazioni sulle domande d'esame.

Modalità Valutazione

Con il ritorno alla piena agibilità e il ripristino della situazione di normale di attività, la modalità di valutazione è quella della prova scritta: cinque domande a risposta aperta, di cui una relativa al volume di approfondimento monografico (La "cittadinanza attiva” e la Costituzione repubblicana). Le domande relative al manuale per la prova scritta d’esame riguardano i seguenti capitoli: 2. Una rivoluzione europea 4. Il Regno d’Italia 6. Urbanizzazione e società di massa 7. L’Europa degli imperi al centro del mondo 9. Costruire lo Stato nazionale in Europa. L’Italia liberale 10. Il grande tornante: la prima guerra mondiale. Atto Primo 11. Il grande tornante: la prima guerra mondiale: atto secondo 12. Le conseguenze della grande guerra 13. L’impero rosso. Nascita e consolidamento dell’Unione Sovietica 14. Il fascismo in Italia 15. Da Weimar a Hitler 16. La Germania dalla dittatura alla guerra 17 e 18. La seconda guerra mondiale 19. All’origine delle due Europe 20. La Costruzione dell’Europa occidentale 23. La Repubblica dei partiti in Italia 25. L’Europa senza egemoni 26. L’Italia della Seconda Repubblica

IMPAGLIAZZO MARCO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso prende in esame i momenti e gli aspetti fondamentali della storia contemporanea del XIX e del XX secolo a partire dai moti rivoluzionari del 1848 alla formazione degli stati nazionali europei per giungere agli anni recenti. Attenzione particolare sarà riservata alla World History, cioè alla storia in una prospettiva globale.
Focus specifici saranno dedicati al tema delle minoranze e delle migrazioni internazionali in età contemporanea, soprattutto quelle che hanno coinvolto l’Italia.



Testi Adottati

Per i frequentanti
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier-Mondadori, 2017
e uno a scelta fra:
- Mario Giro, Global Africa, Guerini associati 2019
- Valerio De Cesaris, Il grande sbarco, Guerini associati 2018

Per i non frequentanti

- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier-Mondadori, Firenze-Milano
- Corrado Bonifazi, L' immigrazione straniera in Italia, Il Mulino 2007
e uno a scelta fra:
- Mario Giro, Global Africa, Guerini associati 2019
- Valerio De Cesaris, Il grande sbarco, Guerini associati 2018



Modalità Erogazione

Per gli studenti frequentanti Lezioni frontali e seminari Ricevimento con il docente che proporrà, agli studenti per cui lo riterrà necessario, percorsi personalizzati di studio attraverso materiali didattici ad hoc Per studenti non frequentanti Ricevimento con il docente che proporrà, agli studenti per cui lo riterrà necessario, percorsi personalizzati di studio attraverso materiali didattici ad hoc

Modalità Valutazione

La valutazione sarà effettuata in un'unica seduta attraverso un esame scritto in cui saranno verificati sia lo studio dei libri in programma e dei materiali proposti in classe sia la comprensione degli argomenti approfonditi in aula durante le lezioni. In sede d'esame sarà valutata la comprensione acquisita dello studente delle dinamiche socio-economiche e culturali dell'età contemporanea, nonché la sua capacità di utilizzare le conoscenze storiche in un’analisi articolata dei fenomeni dell'età contemporanea. Particolare attenzione sarà riservata alla capacità dello studente di connettere le vicende italiane al quadro storico complessivo. Non sono previste verifiche in itinere. Il docente terrà conto, ai fini della valutazione finale, del grado di partecipazione in aula. Sarà inoltre valutata la capacità di sapere applicare le conoscenze storiche, congiuntamente a conoscenze in altre discipline, in un'analisi complessiva della età contemporanea