22910146 - Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

Proporre un punto di vista sui media che consenta di intenderli come matrici e forme di sapere
Analizzare il libro di testo come tecnologia centrale dei sistemi di istruzione
Offrire comprensione ed esperienza di opportunità educative della cultura digitale
Fornire strumenti di uso consapevole di contenuti digitali
Utilizzare ambienti sociali digitali per attività formative collaborative.
Con lo studio di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento lo/la studente/essa sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
- Adottare un punto di vista sui media come matrici e forme della conoscenza
- Comprendere le caratteristiche e le azioni di ciascun medium
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Ideare attività educative usando specifiche tecnologie
- Selezionare consapevolmente contenuti digitali per fini educativi
In termini di autonomia di giudizio
- analizzare le caratteristiche di ciascun medium
- valutare caratteristiche ed effetti di processi prodotti dalle tecnologie digitali
In termini di abilità comunicative
- utilizzare ambienti sociali digitali per attività formative collaborative
- realizzare presentazioni pubbliche su specifici temi di approfondimento
In termini di capacità di apprendimento
- Utilizzare strumenti specifici di documentazione (link, note, riferimenti bibliografici) on line
- Adottare consapevolmente criteri selettivi di ricerca on line
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronta le differenze fra cultura orale, scritta e digitale, offrendo una visione degli effetti sociali e mentali di scrittura, stampa e uso del digitale. In particolare, focalizza l'attenzione sul rapporto tra cultura digitale ed educazione.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni multimediali e digitali ai contesti educativi per l’infanzia

Testi Adottati

Alfonso Fuggetta, Cittadini ai tempi di Internet. Per una cittadinanza consapevole nell'era digitale, Franco Angeli Editore, 2018
Ken Robinson, Scuola creativa. Manifesto per una nuova educazione, Erickson, 2016
Kenneth Goldsmith, Perdere tempo su Internet, Einaudi, 2017

Modalità Valutazione

prova orale