22910177 - PEDAGOGIA SOCIALE

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910177 PEDAGOGIA SOCIALE in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 ALUFFI PENTINI ANNA

Programma

Gli studenti acquisiranno conoscenze relative agli autori e alle correnti di pensiero rilevanti nella stoia della pedagogia sociale (filosofi greci, religioni e società, grandi utopie , pedagogie militanti , educatori della prima infanzia ecc.) e alle problematiche che oggi caratterizzano la disciplina con particolare riferimento alla prima infanzia (diritti e doveri, cura, rispetto delle diversità, accoglienza e relazione, sostegno alla genitorialità, gioco, sostegno alla genitorialità, pensiero biografico) . Gli studenti avranno altresì l’opportunità di acquisire competenze di base di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale (ricerca azione) . Grazie al laboratorio gli studenti avranno la possibilità di ripercorrere la propria esperienza educativa e di porre le basi per ad affrontare in modo consapevole il proprio futuro professionale

Testi Adottati

A) Mollo G., Porcarelli A. , Simeone D. (2014) Pedagogia sociale, La Scuola, 2014.
B) Restiglian Emilia (2019) Progettare al nido Carocci
C) Dewey J. Esperienza e educazione . Qualsiasi edizione

LABORATORIO
D) D. Demetrio. (a cura di ) L’educatore auto (bio) grafico
E) Film Ricomincia da oggi di Bertrand Tavernier
F) Una breve favola a piacere
Consigliati come strumenti di lavoro
Aluffi Pentini A. (2012) Bluo e Verdola, Anicia
M. H Place (2016) 60 attività Montessori per il mio bebè, Ippocampo.
AA VV Giochi ed esperimenti al nido Erickson
Intercultura e cura educativa nel nido e nella scuola dell’infanzia, Clara Silva


Modalità Erogazione

Il colloquio orale si svolgerà on line come da indicazioni di ateneo Il corso prevede lezioni frontali , esercitazioni e discussioni in piccoli gruppi. Il laboratorio prevede un coinvolgimento diretto degli studenti in attività guidate e in produzione di elaborati e materiali Nell’ottica dei descrittori di Dublino il docente lavorerà come segue - Promuovendo la conoscenza e le capacità di comprensione di un testo di pedagogia e del pensiero dei pedagogisti che hanno tematizzato il rapporto tra educazione e società. - Mediando una conoscenza di base dei contesti educativi e delle peculiarità delle relazioni educative in situazioni diversificate con particolare riferimento alle istituzioni che si occupano della prima infanzia e alle famiglie e alle tematiche della diversità e dell’inclusione sociale. - Promuovendo una visione integrata di teoria e prassi e quindi dell’applicazione delle metodologie educative ai contesti della pedagogia sociale. - Accompagnando gli studenti in un percorso di autoriflessione rispetto alla propria modalità di pensare e di agire in ambito educativo. - Guidando gli studenti in una riflessione articolata sui testi che si leggono e incoraggiandoli a confrontarsi con colleghi e con il docente. Particolare importanza verrà attribuita - all’acquisizione della capacità di esprimere il proprio pensiero in modo articolato e sintetico e di ascoltare il pensiero altrui in particolare nello scambio tra colleghi. - All’individuazione delle caratteristiche del proprio metodo di studio e saper organizzare il proprio studio partendo dai testi - Alla capacità di approfondire problemi e questioni emergenti nei contesti educativi facendo ricorso alla letteratura e ponendo le basi per un pensiero riflessivo cerchi una sintesi tra teoria e prassi nei diversi contesti

Modalità Valutazione

Corso (per tutti) Laboratorio (per non frequentanti) Colloquio orale per verificare l’acquisizione delle conoscenze delle nozioni e dei concetti proposti nei libri di testo. La frequenza alle lezioni è raccomandata soprattutto chi non lavora, ma non obbligatoria. Laboratorio per i frequentanti (valutazione progetto) La frequenza del laboratorio deve essere preceduta dall’iscrizione al laboratorio stesso e prevede per i frequentanti il laboratorio una valutazione che si basa sul lavoro svolto in aula.