22910165 - Storia contemporanea

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti di comprensione del mondo contemporaneo, con particolare attenzione alla storia italiana ed europea. Il corso darà rilievo agli aspetti culturali dell’età contemporanea, approfondendo la storia del razzismo e le questioni legate all’integrazione tra popoli e individui di culture e religioni diverse. In linea con gli obiettivi generali del CdS, il corso approfondirà in termini storici le dinamiche di esclusione e di inclusione sociale in Italia e in Europa.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-comprendere le specificità dell’età contemporanea;
-conoscere e saper utilizzare le categorie storiche dell’età contemporanea.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-comprendere le dinamiche socio-economiche e culturali che hanno determinato le vicende storiche dell’età contemporanea;
-comprendere l’importanza della storia culturale nella comprensione delle dinamiche storiche.

In termini di autonomia di giudizio
-saper connettere la storia d’Italia alle più importanti vicende storiche dell’età contemporanea;
-saper collegare le vicende storiche ai fenomeni del tempo presente.

In termini di abilità comunicative
-saper descrivere in maniera sintetica le questioni storiche discusse durante il corso.

In termini di capacità di apprendimento
-saper utilizzare gli strumenti della comprensione della storia nell’analisi del tempo presente.

Canali

IMPAGLIAZZO MARCO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso prende in esame i momenti e gli aspetti fondamentali della storia contemporanea del XIX e del XX secolo a partire dai moti rivoluzionari del 1848 alla formazione degli stati nazionali europei per giungere agli anni recenti. Attenzione particolare sarà riservata alla World History, cioè alla storia in una prospettiva globale.
Focus specifici saranno dedicati al tema delle minoranze e delle migrazioni internazionali in età contemporanea, soprattutto quelle che hanno coinvolto l’Italia.


Testi Adottati

Per i frequentanti

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier-Mondadori, 2017 (capitoli indicati dal docente)

V. De Cesaris-M. Impagliazzo (a cura di), L’immigrazione in Italia da Jerry Masslo a oggi, Guerini e associati, 2020

Per i non frequentanti

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier-Mondador (intero)
V. De Cesaris-M. Impagliazzo (a cura di), L’immigrazione in Italia da Jerry Masslo a oggi, Guerini e associati, 2020

Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni e materiali didattici erogati sulle piattaforme formonline e teams Microsoft.

Modalità Valutazione

L'esame è in forma scritta con domande aperte. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esame orale su teams Microsoft.

RIDOLFI MAURIZIO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso contempla una parte manualistica, la quale si propone di offrire un quadro esaustivo sulle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e comunicativo-mediatiche nei processi storici che hanno contrassegnato gli ultimi due secoli, tra il 1848 e il tempo presente, con attenzione alle radici della contemporaneità nel XIX secolo e alle sfide del XXI secolo.
Si muove dall’Italia con un approccio di storia transnazionale, nello spazio europeo e mediterraneo, atlantico e intercontinentale, valorizzando le interazioni e le interdipendenze globali; in primo luogo attraverso l’attenzione verso i fenomeni della secolare emigrazione otto-novecentesca e della recente immigrazione verso l’Italia e l’Europa.
Il corso sviluppa inoltre percorsi tematici che permettano di valorizzare il ruolo delle fonti (archivistiche, scritte, orali, audio-visive, in rete) nel “fare storia”.
Il percorso monografico di approfondimento riguarda la storia dell’infanzia attraverso i conflitti del Novecento, fino a giungere alle guerre del nostro tempo, ai “bambini soldato” e ai bambini migranti.

Testi Adottati

Il corso è incentrato sul volume manualistico di Maurizio Ridolfi, Storia della politica. Italia e Italiani in prospettiva transnazionale nei secoli XIX-XXI, Milano, Pearson, 2020 [ISBN: 9788891913654]. Storia della politica - Edizione digitale [ISBN: 9788891913661], MyLab - accesso studente.

Il testo di approfondimento tematico è il seguente: Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Torino, Einaudi, 2017.


Modalità Erogazione

Modalità di svolgimento Il corso coniuga lo svolgimento di lezioni frontali con attività seminariali, incentrate sull'uso e la valorizzazione del lavoro storico attraverso le fonti: testi scritti e testimonianze orali, fotografie e immagini, documenti audio-visivi. Nota Bene. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: uno svolgimento del corso misto, che integri le lezioni a distanza con la predisposizione di materiali didattici sulla piattaforma moodle (lezioni video, podcast, slides commentate), con interazioni tramite forum di discussione.

Modalità Valutazione

E' prevista una prova intermedia di autovalutazione nell'apprendimento del programma del corso La prova d'esame è scritta, con cinque domande a risposta “aperta” sulla base del manuale e del volume di approfondimento tematico. Nota Bene. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: la prova orale su piattaforma Teams.