22910179 - SOCIOLOGIA GENERALE

Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Al termine del corso lo studente ha:
- conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base
- capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Se si pensa alla sociologia come pensiero riflessivo sull’uomo, sul suo agire in società, si potrebbe affermare che sia esistita da sempre: dalla filosofia, nella letteratura, tra gli studiosi di ogni epoca, nei più svariati ambiti. Una scienza nasce dal bisogno degli uomini di soddisfare determinate necessità, proponendo delle risposte, soluzioni pratiche a determinati problemi o esigenze conoscitive.
La sociologia unisce teoria e ricerca empirica, e oggi, più che mai, è utile per saper analizzare e rispondere alle questioni del mutamento e della convivenza sociale: la democrazia, la globalizzazione, l’ecologia, il genere e la sessualità, le migrazioni, le rappresentazioni simboliche, grandi tematiche che portano in sé le trasformazioni delle relazioni sociali, della famiglia, della stratificazione, dell’istruzione, della religione, delle arti, dell’utilizzo dei mass media. Il corso intende dunque affrontare le forme e i mutamenti del vivere in società, secondo diverse teorie e metodi di indagine, con l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti sempre più autonome/i, critiche/i e consapevoli. Capaci di impostare ricerche empiriche concettualmente orientate.
Sarà prestata una particolare attenzione ai temi più vicini al percorso professionale del Corso di Laurea , con particolare attenzione all'infanzia.
Durante il corso verranno organizzati incontri seminariali.
Modalità di assegnazione e svolgimento Tesi di Laurea

Le studentesse e gli studenti devono prendere contatti con la docente almeno un anno prima della data in cui si progetta di laurearsi, presentando un progetto scritto (due pagine) e una bibliografia.
Si consiglia di leggere di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani ed.
La Prof.ssa riceve per appuntamento: milena.gammaitoni@uniroma3.it
Regolamento per laureande/i:
1) Inviare alla docente periodicamente il proprio lavoro: un capitolo alla volta nell'arco dei mesi di studio per la Tesi, in modo di ricevere consigli, correzioni puntuali e periodiche. Per questo motivo non saranno accettate tesi scritte in poco tempo, senza aver interagito con la docente durante la scrittura e inviate pochi giorni prima dalla consegna del cd in segreteria;
2) Il titolo della tesi definitivo dovrà essere concordato con la docente;
3) La tesi finale dovrà essere inviata alla docente un mese prima dalla consegna del cd.





Testi Adottati

Testi di esame consigliati:

1) Neil J. Smelser, Manuale di Sociologia, Il Mulino
oppure
Franco Ferrarotti, Manuale di Sociologia, Laterza (in biblioteca)
oppure
Nuovo Manuale di Sociologia, a cura di R. Cipriani, Maggioli Ed, Seconda edizione

2) un testo a scelta tra:
E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione o I rituali dell’interazione, L. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale, M. Weber,Lo spirito protestante e le origini del capitalismo o La scienza come professione. La politica come professione, , E. Durkheim, Il Suicidio, P. H. Marcuse, L’uomo ad una dimensione, W. Adorno, La personalità autoritaria Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, C.W. Mills, L'immaginazione sociologica, Il Saggiatore, Hannah Arendt, Vita activa o Le origini del totalitarismo, qualsiasi edizione, Franco Ferrarotti, La sociologia alla riscoperta della qualità/oppure/ La sociologia, Agnes Heller, Per una teoria dei sentimenti, Mary Wollstonecraft, I diritti delle donne, , Z. Bauman, Amore liquido.

3) Milena Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, dal Medioevo alla contemporaneità, Cleup, Padova

4) Un testo a scelta tra:
(qualsiasi edizione, molti testi sono presenti in biblioteca e si possono richiedere nel sistema interbibliotecario nazionale)

M. D’Amato, Telefantasie, per una sociologia dell’immaginario, M. D’Amato a cura, Immaginario e satanismo, K. Carnà, S. Rossetti, Kotha. Donne bangladesi nella Roma che cambia, Ediesse, 2018, K Carnà, Nuove identità in una società multietnica, Percorsi tra scuole, religioni, famiglie, Cleup, 2020, F. Antonelli, a cura, Genere, sessualità e teorie sociologiche, Cedam, 2018, A. Romeo, Per una sociologia del corpo, Mondadori, 2018, Ignazia Bartholini, Violenza di prossimità. La vittima, il carnefice, lo spettatore e il «grande occhio», M. Gammaitoni, a cura, Le arti e la politica. Le risposte della sociologia, Cleup, 2015, M. Gammaitoni, a cura, Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita, Cleup, 2012 Milena Gammaitoni, a cura, Le Compositrici, Storia e storie di vita, SEdM, in corso di stampa,

I libri dell'editore Cleup si possono ordinare direttamente a redazione@cleup.it oppure on line su ibs libri,



Bibliografia Di Riferimento

Luciano Gallino, Dizionario di Sociologia Franco Ferrarotti, Trattato di Sociologia Nicolò Govoni, Se fosse tuo figlio

Modalità Erogazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

Si consiglia di frequentare le lezioni

Modalità Valutazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Per la prova orale, in entrambi i casi: Gli studenti sono tenuti a presentare il giorno dell'esame (non per email) un discorso relativo ad un progetto di ricerca pensato e scelto liberamente tra uno dei temi oggetto del corso (per es. come studiare sul campo la presenza di immigrati in un quartiere della propria città/paese) utilizzando teorie sociologiche, elaborando ipotesi personali di ricerca, scegliendo tecniche di ricerca che si ritengono più adatte. Per maggiori chiarimenti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni o contattare la docente per definire un incontro durante il ricevimento studenti.